Collocazione: BB.183

Unità: 3

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0764

Possenti Pellegrino
Canora Sampogna composta di Sette Canne Musicali. Prima Canna, dalla quale escono Madrigali à 2. e 3. Voci, Canzonete à 2. Voci. Li sospiri d'Ergasto, & il Lamento d'Ariana, del Caualier Marino a Voce sola. Di Pelegrino Possenti nouamente composta, & data in Luce. Con privilegio. - In Venetia. 1623. Appresso Bartolomeo Magni. - in 4°. Soprano ovvero Tenore; Basso, o Basso continuo. Manca la parte che dovrebbe esser segnata B. (Nella seconda carta sta impressa la seguente dedicatoria):

Al Molto R.do Padre mio S.or et Patron Col.mo Il Padre D. Virginio Dina Visitatore Meritiss.mo della Congregatione del Saluatore.
Questa mia prima canna della Canora Sampogna ad' altra persona, che à quella Di V. P. M. R. non douea nè potea essere indirizzata, rispetto che per l'infiniti fauori in breue tempo da lei cortesissimamente riceuuti, hò già dedicato me stesso. Ch'io abbi poi hauuto ardire d'esporre al'occhi del mondo l'oscuro parto del mio pouero ingegno (mentre si mirano tante belle compositioni di tanti segnalati huomini, e in particolare quelle del Signor Monteverde; che per la sua altezza essendosi auicinato al Cielo, da gl'Angioli hauendo appreso l'armonioso canto, hanno riempito il mondo di Celeste armonia,) dalle preghiere delli amici, è dalle essortazioni de miei Patroni, è totalmente causato. Che se non conseguirò premio di gloria, mi consolerò almeno d' apportare maggior chiarezza è fama à tanti Eccellentissimi Compositori, gia ch' un contrario, per l'altro maggiormente risplende. Vien dunque in luce la mia prima canna qualunque ella si sia, assicurandola, che se vedrò al mondo e in particolare à V. P. M. R. esser grata, prenderò ardire di dar fuori le sei altre canne; ma per il contrario emendarò l'ardire della presente stampa con vn perpetuo silentio. Che per fine facendoli profondissima riuerenza, le prego dal Signore Iddio augumento di gratie, è doni, è le bacio le mani.
Di Venetia a dì 28 Ottobre. 1623.
Di Vostra P. Molto Reuerenda Deuotissimo, et obbligatissimo seruitore PELLEGRINO POSSENTI.
L'autore fa grandi e ben meritati encomi a Claudio Monteverde. Nella registratura cosi è impresso: Madr. di Pellegrino Possenti à 2. e 3. voci.

Nomi: Possenti, Pellegrino: CRL, a.s. Biagio.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 154

RISM A/I : P-5247

ID: 7807 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti