Collocazione: U.114
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 2155
Raval Sebastiano Il Primo Libro de' Madrigali a cinque voci, composti per il Sig. Sebastiano Raval Gentil'huomo Spagnuolo dell'Ordine di vbidientia di S. Gio. Battista Gierosolimitano. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1593. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Eccone la dedicatoria):All'Illustriss.mo et Eccell.mo Sig. et Patrone Osservandiss. Il Sig. D. Michele Montalto Marchese de Incisa, Prencipe Romano, Grande di Napoli per la Maestà Catholica.
Altra lingua, altra penna, et altra eloquentia uorrebbe, Illustriss. et Eccellentiss. Prencipe, per dare un minimo principio alle candidissime Virtù sue, quantunque in tenera età, sol dirò, che di tale ingegno, ualore, prudentia, e quanto dir si può, da i celesti spirti a cui tanta somiglianza trinemerita lodi. Et per mostrare io alcun minimo segno del gran obligo all'Illustriss. et Reuerendiss. Cardinale Mont'Alto suo fratello, et à V. Ecc. con tutto il core la pregho accetti questi Madrigali, quali certissimo impensatamente portai a Roma, uenendo da Vrbino, et trouandomi al presente in seruizio dell'Altezza Sereniss. del Duca mio Signore, si degnò V. Ecc. nel Palazzo udirmi alcuni Contraponti, et altre habilità che all'improuiso fece innanzi del Sig. Caualiere del Liuto universal nel Mondo, del Sig. Scipion Dentici rarissimo nel Cimbalo, il Sig. Luca Marentio diuino Compositore, et il mio Sig. Stella virtuosissimo in differenti Virtù, coi quali et altri Gentilhuomini dell'Illustriss. Suo fratello, e di V. Ecc. in differenti uolte Cantassimo di queste operine: supplico V. Ecc. l'acceti, et ampari, promettendogli che d' altri migliori la seruirò con l'occasione, et pigliarò riparo sotto il scudo di V. Ecc. e riuerentemente le bacio la mano.
Di Roma li X. Maggio. 1593.
Di V. Ecc. Illustriss. et Eccellentiss. Affetionattissimo Seruitore F. SEBASTIANO RAUAL.
E' molto da valutarsi l'encomio che fa il Raval a Scipione Dentice, al Marenzio, e a Scipione Stella, il qual ultimo in ispecie vien da questo spagnuolo rappresentato come suo amicissimo.
Nomi: Raval, Sebastian.
Editori: Vincenti, Giacomo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 158RISM A/I : R-0442
Antiche collocazioni: 2739 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7821 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti