Collocazione: BB.243

Unità: 2

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0860

Rontani Raffaello
Gl'Affettuosi. Il Primo Libro de Madrigali a Tre Voci di Raffaello Rontani Per concertare nel Chitarrone, ò semplicemente cantati. - In Firenze. Appresso Cristofano Marescotti. 1610. Con licenza de Superiori. - Canto primo e Canto secondo. (A tergo del frontespizio leggesi la sottoposta dedicatoria):

All'Illustriss. mio Sig. Il Signor Filippo del Sig. Averardo Salviati.
Cognosciuta (Illustrissimo mio Signore) la grandezza, e nobiltà dell'animo suo congiunta con vn innata benignità, quale con si bella maniera alletta, anzi con viua forza attraggo, e rapisce à se gl'animi altrui; s' accese in me ardentissimo desiderio di dedicarmeli seruo; e per dare in qualche parte segno di questa mia ossernanza, m' è paruto ad ogni modo ben fatto dedicarle questi madrigali, se bene, primi cosi poueri frutti del mio debil ingegno: et insieme l'istessa libertà, con certa speranza, che ella, perseuerando alla sua cortese natura, a guisa del magno Artaxerse gradisca il dono di un pouero Simete nouello. Basteuole, e di più sarà la sua protetione, a queste composizioni contro i colpi dell'inuidia, e il solo fregio armatura del chiarissimo nome suo in ogni caso li sarà è ricchissimo ornamento è sicurissimo scudo. Viua per tanto felice, e con lieta fronte accetti il puro affetto del donatore, quale con ogni debita reuerenza, vmilmente le bacio la mano, et li prego dal N. Signore perpetua felicità.
Di Firenze li 15. Dicembre. 1610.
Di V. S. Illustrissima Seruitore obligatissimo RAFFAELLO RONTONI.
Questa è la prima composizione musicale data alle stampe dal Rontoni.

Nomi: Rontani, Raffaello.

Editori: Marescotti, Cristoforo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 160

RISM A/I : R-2462

ID: 7835 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti