Collocazione: U.155

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica München, Bayerische Staatsbibliothek

 Microfilm n.: 0683

Rota Andrea
Di Andrea Rota bolognese il primo libro de Madrigali a cinque voci Nuouamente posti in luce. - In Vineggia. Appresso l'Herede di Girolamo Scotto: 1579. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Eccone la dedicatoria):

Al Molto Illustre et Reverendissimo Signor et Patron mio Singularissimo il Signor Ludovico Bianchetti Maestro di Camera di N. S.
Persuaso da quelli amici li quali alcuna volta così priuatamente hanno udite questo mie giouenili fatiche, forse più con gl'orecchi de l'amore che del giuditio, mi sono deliberato ch' anchora in publico siano udite; et perchè so troppo bene che in cotesta alma Cità sono huomini si come d' ogn' altra professione, cosi di musica molto intendenti, et per l'età, et per lungo studio loro di consumato giuditio, li quali spesse volte per diporto di V. S. Reuerendissima vengono a farli seruitu, ho preso questo forse troppo ardito conseglio, di dedicarle, et inuiarle a lei, non per desiderio d' honore, ne perche essa le habbia in protettione, (perche, o per l'vna, o per l'altra cagione potrei veramente esser detto ambitioso et vano, et falso giudice di me stesso, et delle cose mie, stimandole quello che non sono,) ma si per darle con questo mezzo alcuno benchè debol segno della servitù ch'io tengo con l'Illustre Signor Marc'Antonio suo fratello, et della affettuosa reuerenza et osseruanza mia verso di lei, et per hauerne parte della gratia sua, benche indegno me ne confessi, et insieme il giuditio di quegli huomini virtuosi, a i quali è ben degno ch' io molto creda et mi sommetta in tutto, potendo et douendo da loro sempre imparare. Bascio la mano di Vostra Signoria molto Illustre et Reuerendissima et in buona gratia di lei humilmente raccomandandomi pregolo il fine d' ogni suo desiderio.
Di Bologna il dì 22. Aprile 1579.
Di V. S. molto Illustre et Reuerendissimo Affettionatissimo, et deuotissimo seruitore ANDREA ROTA.

Nomi: Rota, Andrea.

Editori: Scotto, Girolamo, eredi.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 164

RISM A/I : R-2785

Antiche collocazioni: C.0 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2323 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7868 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti