Collocazione: BB.285

Unità: 7

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2816

Sabbatini Galeazzo
Madrigali concertati a due, tre, e quattro voci con alcune Canzonette Concertate con Instromenti, di Galeazzo Sabbatini Mastro di Capella di Camera dell'Eccellentissimo Sig. Duca della Mirandola etc. Opera Sesta de Madrigali Libro Quinto Nuouamente composti, e dati in Luce et a Sua Eccellenza Illustrissima dedicati con Priuilegio. In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1636. - in 4°. Canto (A), Canto secondo e Alto (B), Tenore (C), Basso (D), Violino e Basso da sonare (E). In tutto opuscoli cinque. La parte del Basso continuo è in foglio. (Avvi la seguente dedicatoria):

Eccellentissimo Signor Duca Patron mio Collendissimo.
La Musica è de gli animi de' Prencipi la nobilissima ricreatione, et il dolce temperamento. Ma la stima et protettione de' Prencipi è della Musica la Vita et la gloria: Voi, Eccellentissimo Prencipe, che col genio e splendore Pico trattate e sostenete le parti di Principe grande, riceuete sotto l'ali della vostra gloriosa fama questo parto, queste mie Musice compositione, nate et nodrite nel vostro magnanimo seno, e giudicio: Ch' elle dal nome vostro, et per se stesse, et per l'altre sorelle vaganti nel Mondo riceueranno immortal vita; et la mia obligatissima diuotione la più amata da me, et la più pretiosa mercede. Con che à Vostra Eccellenza humilmente m' inchino.
Di Venetia li 20. Genaro 1636.
Di Vostra Eccellenza Illustrissima Humilissimo, deuotissimo, et obligatissimo seruitore GALEAZZ0 SABBATINI.

Nomi: Sabbatini, Galeazzo.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 167

RISM A/I : S-0021

Antiche collocazioni: C3.- (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2324+2349 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7888 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti