Collocazione: U.210

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica Spalenza Pietro Antonio
Il Primo Libro di Madrigali a quattro voci, di Pietr'Antonio Spalenza, Bresciano, Maestro di Capella del Domo di Treviso, Nouamente composti & dati in Luce. - In Venetia Appresso li Figliuoli di Antonio Gardano. 1574. - in 4° obl. Canto, Tenore, Alto e Basso. In tutto opuscoli quattro. (Eccone la dedicatoria):

All'Illustre et Molto Magnifico, et Reueren. Sig. Il Signor Giovanni Capello mio Signor Osseruandissimo.
Le molte virtù ch' in V. S. risplendono et gl'infiniti oblighi ch' io gli tengo, del continuo mi spronano ad honorarla, et qualche segno ad ogn' un dimostrar l'affettion ch' io gli porto. Onde volendo far palese al mondo tal mio desiderio, ho voluto dedicargli queste mie fatiche, quali elle si siano, accioche in vn tempo faccian testimonianza della servitù mia et delle sue rare virtù: Perchè degnandosi di accettar cosa al suo stato cosi ineguale maggiormente farà conoscere à ciascuno la gran gentilezza et cortesia che in lei alberga. Dunque con serena fronte pigliarà questo mio piciol dono, piciolo veramente da se, ma che riceuerà grandezza ogni volta che sotto l'ali di tanta altezza si riposarà, et io humilmento busciandogli le mani, a V. S. mi raccomando.
Da Treuiso il dì 15. Nouembrio 1574.
Di V. S. Seruitor PIETR' ANTONIO SPALENZA.
Fra questi madrigali se ne trovan due di Gio. Francesco Maffon, e due altri di Adam Barbet d'Arras.

Nomi: Barbet, Adam. Maffon, Giovanni Francesco. Spalenza, Pietro Antonio.

Editori: Gardano, Antonio, figli.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 171

RISM B/I : 1574-09=S-4037

Antiche collocazioni: C33 VIIr-01 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2326 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7909 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti