Collocazione: CC.54
Unità: 5
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Wien, Österreichischen NationalbibliothekMicrofilm n.: 1642
Turini Francesco Madrigali a due, tre, e quattro voci con alcuni concertati con due Violini, & vna Cantata à Voce Sola in stile recitatiuo. Libro Secondo di Francesco Turini Organista del Duomo di Brescia. Dedicati al Serenissimo Signore il Signore D. Alfonso da Este Prencipe di Modena etc. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1624. in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Basso continuo. In tutto opuscoli cinque. (V'ha questa dedicatoria):Serenissimo Signore
La benignità generosa, con la quale si è compiaciuta l'A.V. Serenissima di gradire bene spesso il talento delle mie Compositioni, mi obliga ad humilissimamente dedicarle questo mio Secondo Libro de Madrigali. Mi rincresce di non hauer cosa maggiore, per poter maggiormente significare à V. A. quanto io le habbia consacrato non l' espressione solamente della mia Musica, ma tutti que' sentimenti, che sono le Muse de gli animi honorati. Confido nondimeno che saranno da lei graditi questi fiori della mia volontà, per farne taluolta ghirlanda à que' regij pensieri, che le sono continuamente somministrati dalla grandezza della sua Casa Reale, et dal suo proprio genio. Et le faccio profondissima riuerenza.
Di Venetia li x. di Marzo. 1624.
Di V. A. Serenissima Humilissimo Seruitore FRANCESCO TURINI.
Antimo Liberati a car. 56 della sua Lettera ad Ovidio Persapegi dopo aver asserito che tutti quasi i compositori di musica stromentale scriveano per le voci nella guisa medesima che lavoravano i Ricercari, eccettua fra questi Giovanni Valentini, D. Giovanni Salvatore, e il Turini, così scrivendo: « e tanto meno sanno questa armonia vocale quei che hanno imparato di comporre per sonare di tasto, ò d'altri stromenti hauendo fatta la loro prattica, et assuefattione nel componere i Ricercari, in quell' istesso modo ancora compongono per lo stile vocale, il che è molto diuerso dall' altro, conforme s' autentica questa verità dall' essempio di Girolamo Frescobaldi, il quale essendo stato ne' nostri tempi lo stupore del tasto, e con le mani, e con la penna, come tanti suoi scritti, e le stampe ce lo dimostrano, fu altrettanto infelice ed inetto affatto nella compositione vocale, come sono stati, e sono anche al presente molti altri Sonatori, mà non già così il nominato Valentinj in Germania, D. Giouanni Saluatore in Napoli, a il Turrino di Brescia Maestro di molti Maestri nella Lombardia, i quali furono valorosissimi nell' vna e nell' altra scienza, e come anche ve ne sono in questi tempi, specialmente nella Lombardia ».
Nomi: Turini, Francesco.
Editori: Vincenti, Alessandro.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 179RISM A/I : T-1391
Antiche collocazioni: C35 VIIv-05 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2328 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 7957 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti