Collocazione: CC.55

Unità: 7

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0265

,0377

Turini Francesco
Madrigali a cinque, cioè tre voci, e due violini con un Basso Continuo duplicato per vn Chitarrone ò simil Istromento. Libro Terzo di Francesco Turini Organista del Duomo di Brescia. Nuouamente composti, & dati in luce. Con licenza de' Superiori, et Privilegio. Dedicati all'Illustrissimo, e Reuerendissimo Signore Abbatte Gio. Francesco Morosini. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1629. - in 4°. Canto (A), Tenore (B), Basso (C), Violino primo (D), Violino secondo (E), Basso Continuo (F), Basso per il Chitarrone (G). In tutto opuscoli sette. (Eccone la dedicatoria):

Illustrissimo, e Rever.mo Signore Patrone Colendissimo.
Le fatiche che virtuosamente vengono essercitate non riceuono il maggior frutto che dalla gratia de Patroni che dimostrano di gradirle con la buona opinione della loro stima, la quale accresce l'animo ad esporsi a maggiori imprese. Il primo acquisto ch'io feci di Signore e Patrone dopò la venuta mia dalla Corte Cesarea, fu della persona di V. S. Illustrissima; et ciò feci con ragioneuol causa, perche sino in quei remoti paesi risonaua la fama del ricetto liberalissimo ch' ella suol dare ad ogni ombra di virtù particolarmente di Musica: et perche fin all'hora conobbi, che vscendo in luce qualche mio debbole parto, col consacrarlo al suo felicissimo nome, hauerebbe riceuto in sè più perfetta forma, degnandosi ella d'abbellirlo con la ratio et protettione sua, mi son fatto ardito di ricourar sotto i suoi benignissimi auspicij questi miei pochi Concerti Musicali, persuadendomi ch' ella debba accettarli con li soliti suoi generosissimi termini, et che insieme in lei si sueglij qualche mottivo di alcuno suo apparente fauore, affine di esser conosciuto perser uitore dependentissimo da V. S. Illustrissima alla quale humilissimamente me le inchino.
Di Venetia li x. di Luglio 1629.
Di V. S. Illustrissima, et Reuerendissima Humilissimo, & deuotissimo Seruitore FRANCESCO TURINI.
Apprendiamo da questa lettera che il Turini era già stato alla Corte Cesarea; il che peraltro erasi ancora accennato dal Cozzando.

Nomi: Turini, Francesco.

Editori: Vincenti, Alessandro.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 179-180

RISM A/I : T-1394

Antiche collocazioni: C35 VIIv-06 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2328 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 7958 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti