Collocazione: CC.112

Unità: 3

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0656

Vitali Filippo
Il Terzo Libro de Madrigali a Cinque Voci. Di Filippo Vitali. Opera Quartadecima. - Stampa del Gardano. In Venetia. 1629. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore e Basso. (Nella seconda carta recto è impressa la seguente dedicatoria):

Al Molto Ill.re Sig.r et Patron mio oss.mo Il Signor Alberto Del Vivajo.
Il valor di V. S. Molto illustre, è così grande ch'io non posso presentarle queste mie fatiche Musicali senza rossore: perch'io so molto bene ch'elle non possono arriuar a' suoi meriti: gia che la Musica di che V. S. ha cognicion si perfetta; come fanno fede tant' opere da lei composte; è vna delle meno pregiate doti che in lei si trouano. Pure conoscendola non meno generosa che nobile; vengo a dedicarle sperando che risguardandosi da lei la sincerità del mio animo, gradirà la mia diuota osseruanza dimostrata nel presentargliele, e scuserà gli errori che nel comporle posso hauer commesso. E con baciarle affettuosamente le mani mi ricordo suo deuotissimo seruitore.
Firenze il di 17. Agosto. 1629.
Di V. S. Molto Illustre Affettionatissimo Seruitore FILIPPO VITALI.
Come nel primo libro de' Madrigali a 5 del Vitali si trova inserito un componimento del predetto Alberto del Vivaio, in quest' opèra pure un altro se ne vede a pag. 16 che comincia: Deh vibra nel mio cor una scintilla. E altro madrigale v' ha a car. 9 Del Molto Illustre et Molto Reuerendo Signor Marco da Gagliano Maestro di Cappella Del Serenissimo Gran Duca di Toscana.

Nomi: Del Vivaio, Alberto. Marco da Gagliano. Vitali, Filippo.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 187-188

RISM B/I : 1629-10=V-2135

ID: 8005 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti