Collocazione: U.392
Unità: 2
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Wert (De) Giaches Di Giaches Di Vuert il Sesto Libro de Madrigali a cinque voci. Nouamente posti in luce. Con Privileggio. - In Vineggia. Appresso l'herede di Girolamo Scotto. 1577. - in 4°. Alto e Canto. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):Al Serenissimo Principe di Mantova et Monferrato mio Signore.
L'Honore Serenissimo Principe, che l'Altezza vostra mi fa, mentre che seguendo le vive et gloriose orme del Serenissimo suo padre, et mio Signore, nell'aggiugnere alle molte et gran virtù sue anco la musica, si serue dell'opera mia, non tolera, che douendo io mandar in luce questo nuouo uolume di mie compositioni possi pensare di ded carlo ad altri che a lei, senza far torto alla mia servitù, et alla sua benignità: Perciò all'Altezza vostra lo dono, et sotto il nome et protettione di quella lo consacro. Ben la supplico ad accettarlo con quel cortese e generoso animo, che di continuo prouo nel seruirla, et hauerlo per pegno dell'osseruanza et deuotione mia. Con la quale humilissimamente all'altezza vostra m' inchino, et le bacio la mano.
Di Vostra Altezza Deuotissimo Seruitore GIACHES DI VUERT.
Tutta questa dedicatoria confessa l'impiego del Wert alla Corte di Mantova, come maestro di cappella di quel Duca e precettore del Principe suo figlio nella musica.
Nomi: Wert, Jacques de.
Editori: Scotto, Girolamo, eredi.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 188RISM A/I : W-0881
ID: 8014 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti