Collocazione: V.2
Unità: 2
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Wert (De) Giaches Giaches de Wert l'ottavo libro de Madrigali a cinque voci, Nouamente Ristampato. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1596. - in 4° obl. Basso e Tenore. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):Al Serenis: Sig: mio Sig: et Padrone Colendiss. Il Signor Duca di Ferrara.
Haurei commesso notabilissimo errore se douend' io dar in luce questi miei componimenti di Musica fatti per la maggior parte in Ferrara ad altro personaggio indirizzati gli hauessi che a V. A. Percioche a cui più degnamente dedicare gli poteu' io? Prencipe tanto grande, tanto amico delle uirtu, tanto fautore de uirtuosi, et delle cose mie prottetore tanto benigno. Et essi in qual parte del mondo potrebbon esser meglio cantati che nella Corte di V. A. doue io non mi sò ben risoluere qual sia maggiore ò la maestria di chi canta o 'l giudicio di chi l' ascolta. Percioche lasciando stare di tanti altri eccellenti e musici et cantori che sono nella sua numerosissima e perfettissima Capella, a cui non sono hoggimai note le meraviglie et d'arte, et di natura la voce, la gratia, la dispositione, la memoria, et l' altre tante et si rare qualità delle tre nobilissime giouani Dame della Serenissima Signora Duchessa di Ferrara? Il qual rispetto per se solo bastar dourebbe a indurre tutti i compositori del mondo, che le loro opere indirizzassero a V. A. perche da si diuine voci, et da si nobil concerto riceuessero il vero, et naturale spirito della Musica. Ma io non m'auueggio che con l'amplificar le cagioni che a cio mi mouono si vien attenuando la dignità dell'opera mia, come quella che di perfettione all'eccellenza di tanti oggetti non corrisponde. Et però supplico V. A. che non mirando à quel ch' ella vale, ma più tosto alla deuotissimn intentione di chi la dà, si degni di gradirla benignamente, accioche il mondo sappia, che senza buona gratia di lei non porta in fronte il Serenissimo nome di V. A. alla quale humilmente inchinandomi bacio la mano, et prego Dio per la continua esaltatione, et prosperità sua.
Di Vostra Altezza Humilissimo e Deuotissimo Seruitore GIACHES VUERT.
Rilevasi da questa, dedicatoria che i presenti Madrigali furono composti per la maggior parte in Ferrara; che quel Duca era protettore del Wert; che teneva nella sua corte gran numero d'eccellenti Cantori e Compositori; che avea una scelta cappella di Musici; e che soprattutto la Duchessa avea presso di sè tre giovani Dame adorne d'ogni più bel pregio che in donna ammirar si possa. Queste furono probabilmente le encomiate dal Tasso.
Nomi: Wert, Jacques de.
Editori: Gardano, Angelo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 190RISM A/I : W-0886
ID: 8025 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti