Collocazione: CC.147

Unità: 5

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0237

Ziani Pier Andrea
Fiori Musicali Raccolti da Bartolomeo Magni nel Giardino de Madrigali à 2. 3. 4. Voci del Sig. Pier'Andrea Ziani da Venetia Dedicati al M:to Ill:re & Rever.mo P. D. Giovanni Pozzo Abbate meritissimo in S. Saluador Di Venetia. Con Licenza de Superiori & Priuilegio. - In Venetia 1640 Appresso Bartolomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Basso continuo. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la dedicatoria del Magni):

Molto Ill.re e Rev.mo Padre Abbate Sig.r e Patron Col. mo.
Raccoglie l'industrioso & accorto Giardiniere i più bei fiori che sù i natali di Primauera spuntano all'aure de rinascenti Zeffiri amorosi, e formatone vezzoso et odorifero mazzetto, ne procaccia il fauore del suo Padrone, co' fargliene dono. Hora, Reuerendissimo Padre, che dal Giardino della sua honorata Congregatione mi rappresenta la fortuna conueneuole occasione d'appagar quel desio che già gran tempo in me nacque ad vn parto con le molte obligationi che le tengo; hò assemblata una certa quantità di Fiori Musicali, che sù 'l verde Aprile dell'età del S. Pier'Andrea Ziani dal terreno del suo intelletto sono stati prodotti ad arricchirne delle muse il crine, e la Flora delle mie stampe. E questi da gl'Intendenti e Proffessori dell'Arte riputati degni (per la loro esquisitezza) di comparirle auanti, ardisco di presentare a V. S. Reu. come all'Apollo de simili Vertuosi; così credendo di ben coltiuare il debito di quella osseruanza, c' hò sempre proffessata al suo merito, e con essi mercarne quel patrocinio, di cui tanto ne uiuo ambitioso. E riuevente me le inchino, e prego felicita.
Di Venetia il Primo Maggio 1639.
Di V. S. Molto Ill.re e Reuerendissima Humilissimo et obligatissimo seruitore BARTOLOMEO MAGNI.
Da questa dedicatoria ricavasi che lo Ziani era Canonico del S. Salvatore sin dalla sua prima gioventù, e che in fresca età, avea acquistata fama presso gl'intendenti di valoroso compositor di musica. L'opera presente contiene sette Madrigali a due voci; cinque a tre voci; e tre a quattro voci. Quindici in tutto.

Nomi: Ziani, Pietro Andrea: CRL, a.s. Pietro.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 191

RISM A/I : Z-0173

Antiche collocazioni: 2333 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 8029 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti