Collocazione: R.25/1-4

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2064

Anerio Gio. Francesco
La Bella Clori Armonica. Arie, Canzonetti (sic), e Madrigali, a vna due, & tre voci. Di Gio. Francesco Anerio Romano Maestro di Cappella della Madonna Santissima delli Monti di Roma. Con il Basso continuo per sonare. - In Roma, Per Luca Antonio Soldi. 1619. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso, e Basso continuo. In tutto opuscoli quattro. (Eccone la dedicatoria):

All'Illustrissimo et Reverendiss. Signor Il Signor Cardinale Ginnasio.
Il maggior ornamento con che comparisca adorna questa mia Amorosa Donzelletta è il nome di V. S. Illustrissima che ella porta in fronte, e più la rende riguardeuole questo fregio artificioso che la bellezza sua Naturale: E se bene non puo presentarsi innanzi à Persona tanto sublime, e tanto Religiosa senza rossore, nondimeno è assi curato il timore della sua benignità, con la quale altra volta fu gradita da lei. Viene dunque humilmente à supplicarla della sua gratia et protettione, il che tanto maggiormeute spera d'ottenere, quanto hora hà più dependenza da Lei, anzi quanto diuenuta più propria sua seruitrice, non mancandoli pur adesso altro che la fama del suo fauore, e l'amore de' suoi commandamenti. Si degni per tanto accettarla con pronta volontà come io con prontissima gli la dono, tenendomi per quell'humilissimo Seruitore che le son sempre stato, e per elettione, e per obligo, che il Signor' Iddio le doni felice et lunga vita.
Di V. S. Illustrissima et Reuerendissima Humilissimo Seruitore GIO. FRANCESCO ANERIO.

Nomi: Anerio, Giovanni Francesco.

Editori: Soldi, Luca Antonio.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 193-194

RISM A/I : A-1124

Antiche collocazioni: 2746 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 8044 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti