Collocazione: R.65
Unità: 3
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica London, The British LibraryMicrofilm n.: 0829
Autori diversi Raccolta di Nicolò Roiccerandet borgognone. - Canzon Napolitane a tre voci, Di L'arpa, Cesaro Todino, Joan Dominico da Nola. Et di altri Musici in questa profession di Napolitane eccellentissimi non più stampate. - In Vinegia appresso Girolamo Scotto. 1566. - in 8°. Canto, Tenore e Basso. In tutto opuscoli tre di bella edizione. (Ecco la dedicatoria del raccoglitore Roiccerandet):Al Sig.or grazia Fernando Segretario del Sereniss. Rè Cattolico appresso l'Illustriss. Signoria di Vineggia.
Essendo la Musica vertù, che veramente seco apporta grandissimo ristoro alle menti degl' huomini di Nobil spirito, quando specialmente stanchi tall' hora si ritrouano da molte occupationi, et importanti maneggi del mondo; ho voluto Sig. mio indricciarle di presente questo volume di Canzoni Napoletane Vilanelle per me raccolte, com' a quello che conosce molto bene la degnità della musica, acciò col maneggio della loro, benche humil harmonia possi alle volte ristorare l'animo suo occupato in quei alti pensieri et affari, che seco senza dubbio apporta il degno et honorato carico ch 'ella tiene. Degnisi donque V. Sig. d'acettare questo mio picciol dono, vscito solamente da desiderio di darle saggio della diuotione mia ch' io le porto, et di farle potendo in ogni occasione seruiggio, alla cui buona gratia humilmente mi raccomando.
In Vineggia adì 11. di Zugno 1566.
Di V. Sig. diuoto seruitore NICOLO' ROICCERANDET BORGOGNONE.
Autori compresi iu questa Raccolta col numero delle Napolitane:
Giouan Leonardo de L' arpa ... Composizioni N. 6
Joan Dominico da Nola ... Composizioni N. 5
Cesaro Todino ... Composizioni N. 7
Don Francesco Celano ... Composizioni N. 2
Le Roy (Bartolomeo) ... Composizioni N. 1
Don Giouan Antonio ... Composizioni N. 1
Stefano Lando ... Composizioni N. 1
Joan Antonio Ferrelle ... Composizioni N. 1
Questa raccolta, benchè il frontespizio lo taccia, pure è il primo libro di canzoni napolitane; e a questo vien dietro il secondo libro, che nella susseguente scheda si registra.
Nei Duo Dialoghi della Musica del signor Luigi Dentice impressi in Roma l'anno 1553, sul principio del Dialogo Secondo a car. 29 narrando uno degl' interlocutori d' aver udita una musica meravigliosa in casa di Donna Giovanna d'Aragona e di Vittoria Colonna sua figlia, così dall' altro è interrogato: « chi furono i musici? et che sorte di musica fu? Soardo. I musici furono M. Giouanlonardo dell'Harpa Napoletano, M. Perino da Firenze, M. Battista Siciliano, et M. Giaches da. Ferrara. Serone. Tutti questi hò intesi più uolte, et certo ognun di loro nel suo stormento (a mio giudicio) ottiene il primo luogo. Soardo. Dite la uerità. Quei che cantaron fù il signor Giulio Cesare Brancazzo, il S. Francesco Bisballe Conte di Briatico, M. Scipione del Palla, et un altro che cantaua il Soprano ... ».
Nomi: Celano, Francesco. Del Giovane, Giovanni Domenico. Dell'Arpa, Giovanni Leonardo. Ferrelle, Giovanni Antonio. Giovan, Antonio. Landi, Stefano. Le Roy Bartholomeo. Roiccerandet, Nicolò. Tudino, Cesare.
Editori: Scotto, Girolamo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 205-206RISM B/I : 1566-09=N-0777
Antiche collocazioni: 2338 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 8126 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti