Collocazione: DD.131

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 2916

,3381

Bellinzani Paolo Benedetto
Duetti da camera dedicati all'Eminentissimo, e Reverendissimo Principe il Signor Cardinale Cornelio Bentivoglio d'Aragona Legato degnissimo della Romagna da Paolo Benedetto Bellinzani Maestro di Cappella della Cattedrale di Pesaro. Opera Quinta. - In Pesaro, 1726. Nella Stamperia Gavelli. - in fol. grande. Partitura di pag. 26 e una carta in fine per la tavola. L'edizione è magnifica. (Eccone la dedicatoria):

Eminentissimo Principe
Questa mia picciola Operetta (comeccchè del tutto informe, perche figlia di un ingegno debolissimo quale è il mio) non ardiva comparire alla luce, senza un luminoso appoggio, ed una sicura scorta, per esser non meno compatita, che ammirata; perocchè confiando nella souragrande e generosa benignità dell'E. V. non ha creduto troppo ardire l'implorarne per suo sicuro sostegno l'alta Vostra protezione. Eccola dunque umiliata al merito sublime di V. E. sperando con ciò minorare quel rossore, con cui sarebbe comparsa, se priva della medesima, imitando la Vite, che s'appoggia per sollevarsi da Terra. Non sdegni per tanto l'E. V. riceverla sotto il suo autorevole ed alto Padrocinio, mentre io facendomi infinito pregio il poterla presentare all'E. V. col più profondo ossequio mi do l'onore di presentarmi per sempre
Di V. E. Pesaro 20. luglio 1726. Umilissimo, Divotissimo, ed Obbligatissimo Servitore PAOLO BENEDETTO BELLINZANI.
Quest'opera contiene dodici duetti.

Nomi: Bellinzani, Paolo Benedetto.

Editori: Gavelli, Nicolo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 213

RISM A/I : B-1784

Antiche collocazioni: 2342 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 8175 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti