Collocazione: X.129
Riproduzioni
Microfilm n.: 2202
Bononcini Giovanni Duetti da Camera consacrati alla Sacra Cesarea maestà di Leopoldo Primo Imperatore sempre Augusto del sig. Giovanni Bononcini. Opera Ottava. - In Bologna. Per Marino Siluani. 1701. - in fol. obl. Partitura di pag. 151. (senza dedicatoria).E' una ristampa. Dieci sono i duetti contenuti nell'opera. Nell'archivio musicale di S. Petronio conservansi manoscritte le seguenti composizioni del Bononcini: Laudate pueri a Canto solo con Violoncello obbligato; due Arie a voce sola e quattro Cantate parimente a voce sola. (Veggasi il catalogo del detto archivio a pag. 13).
Un' Overtura di non so qual Dramma musicato da Giovanni Bononcini trovasi manoscritta in partitura frammezzo a moltissime altre d' Haendel verso il fine del volume col nome del predetto Haendel, segnato al Liceo col num. 1780. Se questa Sinfnia non può stare a livello con quelle del sommo Haendel, non è perciò men degno, della riputazione o della stima in che allora tenensi il nostro Bononcini dall'Italia, e dalla Gran Brettagna.
Nel num. 1787 del Liceo che è una miscellanea manoscritta di parecchie Cantate a basso solo di diversi autori. due se ne trovano di Giovanni, la prima: Già tra l'onde il sol s' asconde, a car. 1; l'altra: Con lusinghiero inganno, a car. 75.
Nomi: Bononcini, Giovanni.
Editori: Silvani, Marino.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 215RISM A/I : B-3614
Antiche collocazioni: 2270 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 8192 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti