Collocazione: S.122
Unità: 2
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musica Ferretti Giovanni Di Giovan Ferretti il Terzo Libro delle Napolitane a cinque voci. Nuouamente posto in luce. - In Vinegia, Appresso Girolamo Scotto 1570. - in 4°. Canto e Quinto {quest'ultima parte assai tarlata}. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):Al Molto Magnifico Signore il S. Cavallier Marcello Melchiorri, mio Signor et padrone osseruandissimo.
Infiniti sono quelli ch'amano et osseruano V. S. per che dall'honorate attioni conoscono quanta, e quale sia la grandezza del gentilissimo animo suo: Ma io che continuamente ho riceuute da lei molte et varie sorti di cortesie, non solamente me le son fatto seruitore con la volontà, ma per segno di gratitudine ho voluto presentarle queste mie fatiche, et se non potranno le debboli forze della gratitudine mia reggere, et sostenere il graue peso di tanti benefici, spero che saranno releuate dal discreto aiuto della benignità sua, et receuerà sempre da me quel che le posso dare, dolendomi di non poter più. In tanto resterà sempre per arra la seruitù mia, ch'io ho consacrata insieme con il cuore à V. S. et humilmente le bacio la mano.
Di Venetia il dì primo di Luio. 1570.
D. V. S. Affettionatissimo Seruitore GIOVAN FERRETTI.
Se deve attendersi alla data di questa dedicatoria è da ritenersi che il Ferretti si trovasse in Venezia nel 1570. {Di quest'edizione v'hanno ristampe del 1572, 1575, e 1583, tutte uscite dall'officina dello Scotto}
Nomi: Ferretti, Giovanni.
Editori: Scotto, Girolamo.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 227RISM A/I : F-0523*
ID: 8279 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti