Collocazione: S.139
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaFotocopia: FC.S.139
Fiorino Gasparo Libro Terzo di Canzonelle a tre, & a quattro voci di Gasparo Fiorino della Città di Rossano Musico, In Materia di diuersi Principi, & Signori & altri soggetti. Nouamente poste in luce. - In Vineggia. Appresso l'Herede di Girolamo Scotto. 1574. - in 4°. Libro unico e completo di facciate 140, con tre altre carte non numerate per la tavola. (Ponesi qui sotto il fine della lunghissima dedicatoria):All'Illust.mo Signor et Patron mio osservandissimo il Signor Gio. Battista Doria.
... a lei dico hò voluto consacrare, si come di presente consacro, questo mio libro di Canzonelle intorno a diuersi Principi, et Sig . Assicurandomi, se le parole, o la musica saranno per la lor bassezza indegne dell'alto valore di tanti Personaggi, che il nome solo di V. S. Illustrissima le farà meriteuoli d' ogni gratia, et darà loro quella perfettione di gloria ch' io desidero. Le accetti dunque, et le fauorisca, et quando dalle cure maggiori sarà disoccupata, non si sdegni di prenderne piacere, perche son certo le gusteranno, et per la varietà dello stile, et per la nouità de concetti, et per la strauaganza dell'arie. Et con questo, mirando solamente alla grandezza dell'animo mio, che vorrebbe, con forme al merito suo donarle vn Regno, mi conserui sotto l'ali della sua protettione, et viua felice, che con quella riuerenza che deuo le bacio le mani.
Di Venetia, il di primo d' Aprile. 1574.
Di V. S. Illustrissima Certissimo et Deuotissimo seruo GASPARO FIORINO della città di Rossano.
Quest' opera è impressa colle parti in un solo libro, come veggiamo nelle antiche stampe del Petrucci e nelle più recenti di altri libri di musica, a modo d' esempio nelle Laudi Spirituali date in luce dal Soto.
A car. 129 veggonsi poesie colla musica a Canto, Tenore e Basso in lode di messer Andrea Cimino pittore Eccellentissimo, e di messer Martino Pasqualigo Scultore Eccellentissimo.
E' notabile in questo libro lo stemma posto nel frontespizio, affatto diverso da quelli che si veggono usati ordinariamente dall'imprimeria Scottiana. E' adesso un legnetto di squisito intaglio e disegno rappresentante: tre donne ignude (che non sapremmo ben dire se siano le Grazie), e nella parte superiore avente due puttini che sostengono una fascia svolazzante col motto: Virtus in omni re dominatur.
Nomi: Fiorino, Gasparo.
Editori: Scotto, Girolamo, eredi.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 229RISM A/I : F-0951
Antiche collocazioni: C39? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2331 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 8294 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti