Collocazione: Z.181

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

Facsimile Facsimile:

20.S.64 Gabrieli o Gabrielli Domenico
Cantate a voce sola del Signor Domenico Gabrielli Virtuoso trattenuto dal Serenissimo di Modona Consacrate all'Eminentiss. e Reverendiss. Sig. Principe Card. Pamphilii Gran Priore di Roma per la Sacra Religione Gerosolimitana, e Meritissimo Legato a Latere di Bologna. - In Bologna, per Pier-Maria Monti. 1691. - in 4° obl. Partitura di pag. 135.

Quest' opera postuma del Gabrielli fu data in luce per cura di Marino Silvani, del quale è la dedicatoria, e un Avviso al Benigno Lettore; l'una e l'altro trascritto a pag. 98 e 99 del Catalogo della musica posseduta dall'abate Santini. Pare che questo autore non sia quel Domenico Gabrielli suonator di violoncello in S. Petronio di Bologna, giacchè Marino Silvani narra nel suo sopradetto avviso al lettore che il Gabrielli qui citato ebbe mentre egli visse il ricovero presso a varj Principi d'Italia, e particolarmente presso al Serenissimo di Modona; il che non sembra poter appropriarsi al Gabrielli violoncellista in S. Petronio. Nell'archivio musicale di S. Petronio in Bologna conservansi di Domenico Gabrielli le seguenti composizioni manoscritte: Domine ad adjuvandum, a tre voci, Concerto a quattro violini; sette Sonate per istromenti. (Veggasi il catalogo di detto archivio a pag. 57 e verso il fine a pag. 13, dove è registrato eziandio un suo Laudate pueri a tre voci in partitura manoscritta). Una cantata a voce sola con basso continuo del Gabrielli trovasi frammezzo ad altre di diversi autori in un manoscritto miscellaneo del Liceo segnato n. 1806 a car. 63.

Nomi: Gabrieli [Gabrielli], Domenico.

Editori: Monti, Pier Maria.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 230-231

RISM A/I : G-0093

Antiche collocazioni: 2088 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 8301 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti