Collocazione: Z.244

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 0235

,5675

Giamberti Giuseppe
Duo tessuti con diversi solfeggiamenti, Scherzi, Perfidie, et oblighi. Alcuni motivati da diverse Ariette à benefitio de Principianti per allettarli con profitto, e godimento allo studio della Musica. Da Gioseppe Giamberti Romano. - In Roma, Per Amadio Belmonti. 1657. - in 4° obl. Partitura di facciate 65. (Ponesi la sola chiusa della dedicatoria):

Al Molto Reverendo Padre il P. Nicolò Balducci Prete della Congregatione dell'Oratorio di Roma.
... ho voluto offerire à V. R. questo mio studio il quale spero possa riuscire di profitto à principianti, e gradeuole a gl'intendenti.. ha uendo voluto V. R. conferimi più volte gli suoi Componimenti, io per confermarle la sodisfatione che ne hò sempre ricevuto, e per corrispondere alla benigna confidenza che hà meco dimostrato, mi son persuaso di potere consegnare alla sua protettione questo Libro, affinche ella, come perita di quest'Arte, oltre il proprio compiacimento. ne promoua l'esercitio, e ne promulghi l'vtilità presso quei Virtuosi che conuersano seco frequentemente. Il Santo Filippo Neri fù talmente affettionato alla Musica, che tutte le funtioni della sua Chiesa, Oratorio volle che fossero da quella accompagnate. Similmente V. R. come vero figliolo, et imitatore di quel gran Padre si compiacerà riguardare con occhio non meno attento, che cortese questi miei componimenti; e supplicherò il Signore (come instantamente la prego) che dalle melodie transitorie della terra ci solleui alle beate e sempiterne del Cielo. & senza più baccio à V. R. con deuoto, e riuerente affetto le mani.
Roma 18. di Maggio. 1657.
Di Vostra Paternità molto Reuereuda humilissimo, et Deuotissimo Seruitore GIOSEPPE GIAMBERTI.
Quest' esemplare del Liceo ha nel frontespizio le firme dei revisori per l'approvazione della stampa, con di più una dedicatoria autografa di un certo Paolo Olivieri, dalla quale apparisce che dovevasi imprimer di nuovo. Contiene ventidue duetti.

Nomi: Giamberti, Giuseppe.

Editori: Belmonti [Balmonti], Amedeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 233

RISM A/I : G-1832

Antiche collocazioni: 2798 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 8318 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti