Collocazione: T.75

Unità: 3

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 1201

,3710

Mathias Hermanno
La Bataglia Taliana composta da M. Mathias Fiamengo Maestro di Capella del Domo di Milano, Con Alcune Villotte Piaceuole Nouamente Con ogni diligentia stampate & corrette. - A Quatro Voci. - In Venetia Apresso di Antonio Gardane. 1549. - in 4° obl. Tenore, Alto e Basso. (A tergo poi):

Al molto Magnifico Messer Alessandro Zamberti Patron suo osseruandissirno. Antonio Gardane.
Di singulare eccelenza è sempre stata la cognitione della Musica, molto Magnifico Signor mio osseruandissimo, la quale i più sauij non solo hanno commendata, come quella, che sommamente dilettasse, ma anchora si sono sforzati d' apprenderla, come parte di Philosophia, e quasi necessaria à tutte le arti più nobili. La onde io giudico Vostra Signoria degna di tanto maggior honore, quanto meglio ella intende la perfettione di questa virtù, e più la fauorisce in altrui. E perche ritrouandomi alli giorni passati in casa sua, io udi cantare si leggiadramente da M. Sebastiano, e da suoi compagni una battaglia Franzese, e certe altre canzonette scritte nella medesima lingua come se fossero nati, & alleuati in mezzo alla Francia: hora ho deliberato meco stesso d' indirizzare à lei una battaglia Italiana, composta dall'eccellente M. Matthias, & ho uoluto aggiungerci alcune altre compositioni, accioche parimente sieno cantate da que' giovani i quali facendo sì bella riuscita nel canto Franzese credo fermamente, che nella propria loro fauella saranno marauigliosi. Vostra Signoria adunque riceua uolentieri questo dono, come debito à lei, e testimonio dell'amor, ch'io le porto, alla quale con tutto il cuore mi raccomando. Di Venetia, alli 3. di Maggio.

Nomi: Mathias, Hermanno.

Editori: Gardano, Antonio.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 243

RISM A/I : M-1404

ID: 8400 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti