Collocazione: AA.294

Unità: 4

Riproduzioni

 Microfilm n.: 0873

Merula Tarquinio
Di Tarquinio Merula Cremonese il Primo Libro delle Canzoni a Quattro voci per sonare con ogni sorte de stromenti musicali. Con il Basso Generale. Aggiontoui due Alemane, & vna Corrente. - Stampa del Gardano In Venetia 1615. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Canto, Alto, Basso e Basso Generale. (A tergo del frontespizio avvi la tavola delle canzoni, e nella seconda carta la dedicatoria che segue):

Al Molto Illustre Signore Gio: Pietro Ghirardello Signor et Patron mio Collendissimo. Sogliono, molto Illustre Signore mio, gli huomini di qualcho ingegno & eruditione mandar in publico talhora alcuni suoi uirtuosi pensieri: si per dar saggio al mondo, che non consumano essi il tempo in leggierezze, in otio, & desidia, come anche accioche altri stimolati & accesi dall'esempio loro s' infiammino all' acquisto della virtù, ornamento dell' huomo tanto segnalato & pregiato: Perciò hauendo io da primi anni dedicato il studio & opera mia alla compositione musicale, essercitandola anche di continuo nell' arte de sonar organi (benche io minimo sia tra quelli che di tal arte sono periti) & hora infiammato dall' essempio di molti virtuosi in questa professione, ho giudicato col' giuditio d'huomini intelligenti, di lasciar oscir in publico questi miei nouelli parti, parte anche per sodisfare a chi mi ha potuto commandare, ancor che indicasse non esser degni essi di comparire fra le mani d' huomini scientiati & dotti in quest' arte. Che perciò sarò iscusato, come nouello compositore, se non saranno di quella sodisfattione che si desidera in tali compositioni. Hauendo dunque deliberato di mandar in luce queste mie canzonette d' aria francese non hò hauuto molto che pensare sotto l' ombra & pro tettione di chi douessero lasciarsi vedere in publico theatro del mondo, mà subito conoscendomi molto obligato a V. S. molto Illustre (mercè la gentilezza sua usatami più volte in casa sua & fuori) hò giudicato, & bene, dedicarle a lei, come quella che si diletta di sonare musicalmente di Violono con tanto gusto di chi lo sente, & tanta cognitione di chi lo sona, che si può credere, che ella habbia puochi superiori in quest' arte. Tralascio le molte altre sue qualità singolari, perche sono note & manifeste; specialmente in questo publico carico che tiene con tanto suo honore dall' altezza serenissima di Parma. V. S. donque volontieri accetti sotto la sua protettione queste nouelle fatiche, & conserua in sua gratia l'auttore di quelle, acciò l' vno & l' altro sotto l'ombra & scuto di Personaggio tale, quale ella è, siano protette da maligni & inuidiosi. A V. S. molto Illustre mi ricordo seruitore, & bacio le honorate mani.
Di Cremona il primo di Giugno. 1615.
Di V. S. molto Illustre
Obligatissimo Seruitore
TARQUINIO MERULA.
S' applicò l' autore alla composizione musicale e al suono dell' organo fin da' primi anni, e questa opera fu il suo primo parto, dichiarandosi egli novello compositore.

Nomi: Merula, Tarquinio.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 245

RISM A/I : M-2352

ID: 8416 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti