Collocazione: T.195
Unità: 3
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 2267
Moro Giacomo Canzonette alla Napolitana, di Giacopo Moro da Viadana. Il Primo Libro a Tre Voci, con vno Dialogo & due Canzonette à Quattro Voci. Nouamente Composte & Dati in Luce. In Venetia, Appresso Alessandro Gardane. 1581. - in 4°. Canto, Tenore e Basso. In tutto opuscoli tre.La dedicatoria di Giacomo Moro ha il seguente indirizzo: All'Illustrissimo Prencipe, et Signor il Signor Giulio Cesare Gonzaga Marchese, et mio Signore singolarissimo; ed è in data Di Viadana a dì Primo Lulgio (sic) 1581.
Sotto alla dedicatoria vedesi impresso un ben cattivo Sonetto di M. Benedetto Barbari da Verrucchio in commendatione dell'Autore. Nulla di tuttociò si trascrive perchè non vi si legge alcuna cosa degna di rimarco.
Noteremo solo che il Fetis parlando d' Alessandro Gardane asserisce che non si veggono sue edizioni di Venezia oltre il 1580. Colla presente adunque va, protratta tal epoca, aggiungendo inoltre che le stampe d'Alessandro son più eleganti di quelle di Angelo suo fratello, e che l'impresa del primo anzichè essere d' un Leone e d'un Orso come si vede in tutte l'opere musicali dell'officina dei Gardani, è invece di due Leoni sostenenti il globo mondiale, col motto: Aeque fortes aeque concordes.
Fra queste Canzonette se ne trovano due a tre voci di Gio. Agostino Veggio.
Nomi: Moro, Giacomo da Viadana. Veggio, Giovanni Agostino.
Editori: Gardano, Alessandro.
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 246RISM B/I : 1581-09=M-3728
Antiche collocazioni: C39? (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX) 2331 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 8425 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti