Collocazione: U.113
Unità: 4
Riproduzioni
Digitale:
Museo internazionale e biblioteca della musicaMicrofilm n.: 0263
,4537
Raval Sebastiano Il Primo Libro di Canzonette a quattro voci, composte per il Sig. Sebastiano Raval Gentil'huomo Spagnuolo dell'Ordine di vbidientia di San Gio. Battista Gerosolimitano. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1593. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Alto e Basso. In tutto opuscoli quattro. (Se ne trascrive la dedicatoria):Al Illustrissimo et Eccell.mo Signore et Padrone mio osservandissimo il Signor Marc'Antonio Colonna Duca di Talliacozzo, Prencipe di Paliano, Gran Conte Stabile, e Grande per la Maestà Catholica di Spagna.
Impegnato in si Illustrissima et imperial Casa di V. Eccellenza in servitù antica nel tempo che l' Illustrissimo et Eccellentissimo Signore Marc' Antonio Colonna suo Auo era vicerè nel Regno di Sicilia, e poi Al Illustrissimo et Reuerendissimo Cardinale Ascanio Colonna mio Signore, zio di V. Eccellenza, considerando le innumerabili virtù che indorano la oriental e pretiosa gemma, in V. Eccellenza hora con alcuna, minima particella desidero, all' infnito mio obligo seruirla poscia che ingrandito, gia fui nell' arme, dal Eccellentissimo suo auo, vestito da nobilissima insegna dal Illustrissimo suo zio. Honoratissimo di V. Eccellenza: in segno de altre, più sublimi opere, che ne ho composto per V. Eccellenza, per ora, do queste minime Canzonette, A Quattro voci; con tre Madrigali A Quattro, e tre principj di Ricercar ancho A quattro voci vna inuentione nuoua, in vltimo ad Otto voci, che non trapassano il termine di un ottaua: humilmente la prego, riuerentemente la suplico l' acetti, e m' habbia nella sua buona gratia e l' altre opere presto vsciranno in campagna a militare, sotto l' Imperial suo nome. Et li bacio, per mille e mille uolte le mani.
Di Roma a di 24. Marzo. 1593.
Di V. Eccellenza Illustriss. et Eccellentiss. minor creato F. SEBASTIANO RAUAL.
Nell'opuscolo di Antonio Falcone dove in data di Cosenza li 10 Luglio 1603 trovasi la Relatione del successo seguito in Palermo tra Achille Falcone Musico Cosentino, e Sebastiano Raualle Musico Spagnolo - Alli Signori Musici di Roma, indirizzata, si fa dal Falcone una ben trista dipintura del carattere del Raval. Quest' orgoglioso compositore vinto da Achille Falcone in una musicale disfida, pose in opera ogni più vigliacca frode per vendicarsi del giovane compositore, e stampò una certa sua Apologia che senza dubbio è delle cose più rare della bibliografia musicale, e che noi non conosciamo che dal referto del predetto Antonio Falcone nel sopra citato opuscolo.
Nomi: Raval, Sebastian.
Editori: Vincenti, Giacomo.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 252RISM A/I : R-0443
Antiche collocazioni: 2746 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 8473 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti