Collocazione: BB.326

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 3379

Scarselli Riniero
Cantate a voce sola di Rinieri Scarselli da Bologna Commode da cantarsi in diuersi strumenti Dedicate al Molto Ill.re e Revmo Padre D. Lelio Panizzoli Visitatore primario nella Congregazione de Canonici Regolari del Saluatore. - In Venetia 1642 Appresso Bartolomeo Magni. - in fol. Partitura di car. 18. (Ecco la dedica):

Molto Ill.re e Rev.mo Padre.
A V. S. R.ma consacro questo picciolo parto del mio pouero talento; Non si sdegnò il gran Macedone, che altri lo pennelleggiasse su le tele coronato non men con libri musicali, che adorno di trofei. Così mi fò io à credere, ch'ella sia per ricevere in grado questo mio impulso di diuozione, mentre vengo anche à tributarla nel modo con cui gode il Sommo Dio che se le mostrino ossequiosi quei spiriti beati che continuamente gli assistono in cielo. Quà non entro, conforme l'vso ad amplificare il merito di V. S. R. per non precipitare la caduta ad una penna, che si confessa affatto inabil à volar tant'alto. Le Dignità conseguite, i carichi esercitati, e l'vniversale acclamatione di tutta la Congregazione del Saluatore, in cui è visitatore primario, sono viui caratteri che rappresentano euidentemente la sua grandezza. Lascierò dunque ch'altri dicano di V. S. R. ch' ella in ogni sua azione stampi orme ammirabili d' immortalità, che nell'eloquenza sia il Mercurio de' nostri tempi, che nel maneggio de' graui affari non auendo mai naufragato si sia sempre portata con somma felicità ad approdare al porto della gloria, e cento cose simili, che conoscendo io non potersi discorrere delle sue qualità se non con iperboli, ne auendo altro scopo che protestare à V. S. R. il sommo della mia osseruanza, la supplico solamente à gradire il presente attestato, accertandola che non sarò per vantare giamai altra felicità, che la sicurezza d' esser messo nella fila de gl'altri suoi minimi seruitori, e di viuere sotto la sua protezzione. Qui fò fine, et à V. S. R. profondamente m' inchino.
Di Venetia il Primo Agosto 1642.
Di V. S. Molto Illustre, e Reuerendissima Vmilissimo Seruidore RINIERI SCARSELLI.
Le segnature in fondo alle pagine hanno: Arie di D. Rinieri Scarselli. Era dunque ecclesiastico il nostro musicista bolognese qui riferito.

Nomi: Scarselli, Ranieri: CRL, a.s. Silvio.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 256

RISM A/I : S-1222

Antiche collocazioni: 2166 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 8505 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti