Collocazione: BB.339

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

 Microfilm n.: 3990

Simili Vincenzo
Canzonette a Tre Voci di Vincenzo Simili da Faenza. Libro Primo. - In Ferrara, Appresso Vittorio Baldini Stampator Camerale, 1610. Con Licenza de' Superiori. - in 4°. Il solo Alto. (A tergo del frontespizio vedesi la seguente dedicatoria dello stampatore):

Al Molto Illustre et Eccell.mo Sig. Giacomo Spinola Auditor dell'Illustr.mo e Rever.mo Legato di Ferrara, etc. Patron mio Colendissimo.
Certificato, che vn R. P. Autor di queste noue Canzonette, le teneva quasi nascoste, e fuggiua di metterle in luce; ma io dolendomi che così deuote fatiche stessero sempre sopite, hò procurato con ogni instanza di hauerne dal sopradetto Padre et copia, et licenza di stamparle; il che hauendo pur finalmente otttenuto, ne hò sentito indicibil contento, vedendomi esser appresentata occasione di poter dare in qualche parte saggio à V. S. Molto Illust. della molta mia seruitù, che tengo seco, con l'appresentarle questa Opera (come hora faccio) della quale per sensata prova posso sperare, che le sarà per apportar doppio diletto, et all'anima, et all'orecchio. Gradisca dunque V. S. M. Illust. questo dono che li vien dedicato da vn tanto suo affetionato seruitore. Che sarà il fine, con bacciarle humilmente la mano, et pregarle da Vostro Signore Dio tutto quel che desidera.
Di Ferrara il dì 30. Aprile 1610.
Di V. S. M. Illust. Et Eccell. Affettionatiss. Seruitore VITTORIO BALDINI.
Dalle prime parole della dedicatoria rilevasi che l'autore apparteneva a qualche ordine monastico. Le Canzonette in origine erano profane; ridotte poi dal Simili a sacro argomento.

Nomi: Simili, Vincenzo.

Editori: Baldini, Vittorio.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 257

RISM A/I : S-3452

ID: 8509 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti