Collocazione: B.5(2) (Olim Cod. 023:2) Octobi Fra Giovanni Carmelitano
Lettera di Fra Giovanni Octobi Carmelita. Ms. in fol. Questa copia ms. di pag. 45, trovasi in seguito del Trattato di Ugolino Orvietano, nel Codice 23 del Liceo.Comincia: «Reverendo in Cristo Padre con umanissima reccomandazione. E. E. Io sono obbligato alla Vostra Paternità grandemente, perchè non è cosa che passi l'onore il quale voi servate inverso di me, e così io voglio che abbiate onore a confundere quello buono uomo in quelle cose puerili, come voi intendente da per voi, e saretene giudice, massime di quelle parole che disse a voi, che non poteva fare se non diceste male di me, perchè io seguito Marchetto, e che io dico [b] molle, [b] duro, et natura, ecc.» Nel fine di questa copia così sta scritto: Explicit Epistola Joannis Octobi Carmelitae. Exscripsit ex Cod. Membranaceo Bibliothecae Florentia Antonii Magliabechii Laurentius Mehus Anno Domini MDCCLXVI.
Questa epistola, scritta contro Bartolomeo Ramis di Pareia, benchè non abbia data, pure dovè uscir dalla penna dell'Octobi fra 'l 1480 e il 1490; epoca in cui il Rami spargeva e colla voce e colle stampe le sue dottrine musiche. Se non che tal Lettera scorgendosi da un certo passo scritta italianamente in Firenze, ed anco con buona lingua, convien credere o che l'Octobi (che non era italiano) di quel tempo soggiornasse in Fiorenza e n'avesse ben appreso la favella, siochè potesse poi scrivere la presente Lettera nel nostro volgare: ovvero che la medesima epistola fosse da lui distesa fuori d' Italia in latino, e che da un anonimo fiorentino venisse poscia tradotta in italiano. Quest' ultima conghiettura ci sembra la più verosimile.
Nomi: Hothby, John: OCarm.
Riferimenti bibliografici
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 90Antiche collocazioni: 0424 (catalogo Sarti, circa 1840)
ID: 865 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)
Teoria musicale
Musica vocale sacra
Musica vocale profana
Musica strumentale
Libretti