Collocazione: V.217

Unità: 4

Riproduzioni

Digitalizzazioni in rete Digitale:

Museo internazionale e biblioteca della musica

Fotocopia Fotocopia: FC.V.217

 Microfilm n.: 0214

,4412

Banchieri P. Adriano
Saviezza Giovenile Ragionamenti Comici Vaghi, e diletteuoli Concertati nel Clauicembalo con tre voci Intremedi, et Argomenti. Opera Prima, e IV Impressione Del Dissonante Academico Filomuso Bolognese. Con licenza de' Superiori e Priuilegio. - Stampa del Gardano. In Venetia 1628. Appresso Bartolomeo Magni. - in 4°. Canto e Tenore; Canto e Tenore Secondo; Basso e Alto; Basso per la Spinetta. In tutto opuscoli quattro. (Invece di dedicatoria v'ha quanto segue):

L' Academico Dissonante al Virtuoso Cantante.
Le testure Musicali d' oggidì par che apportino poca loda à gli Compositori mentre esse non vengono espresse all'atto scenico rapresentatiuo, e chiunque stà sul pontiglio delle buone regole ed osseruato contrapunto, vien cassato dal ruolo de' Musici, e registrato a quello de gl' antiquari. Che cosa è atto scenico rapresentativo? Un vecchio, vn Giouine, vna serva, vna Fanciulla, e simili, tal volta in soliloquio, e quando in dialogo trà di loro, e per intramezi balletti, e mascherate; in guisa tale ecco la Musica oggidiana, odesi vn Basso, un Alto, vn Tenore, vn Soprano, e simili cantanti, singoli et accoppiati, sì come per intramezi arie, e Sinfonie, e questo vien detto istile moderno, e tal' vno eccene talmente moderno, che la buona scuola de' Musici Legislatori meno se lo sognarono, tal che qui si verifica quel detto sententioso:
Che il buono non è buono;
Mà buono quel che piace.
La seguente SAVIEZZA GIOVENILE è anch'ella di scenico istile rapresentativo. Osseruala benigno Lettore, che trouerai l' antico stile accoppiato al moderno, si come molti intelligenti praticano, anche odiernamente: la testura è Dramatica mista trà il serio e diletteuole. Gradisci l' vno, gode l' altro: canta allegramente, e viue felice.
Argomento.
Oratiano Dottore da Francolino hà vnica figlia per nome Isabella, e di questa tiene pensiero accasarla in Pantalone Mercante Chiozotto; ma ne sortisce contrario effetto, accasandosi essa Isabella senza consenso nel di lei amante Sig. Leandro. Il sudetto Dottor Gratiano anch' egli professa d' amante nella Signora Aurora; mà essendo ella amata dal Sig. Fortunato concludono il secondo maritaggio, onde i Vecchi restauo delusi, ed i gioueni godono il frutto della di loro SAVIEZZA GIOVENILE.
Tavola De gli Recitanti, e parole da Concertarsi.
Canzonetta per introduttione - Vattene Canzonetta.
Prologo l' humor allegro - Circostanti state à udir.
Primo intermedio da Lecco - Cunza lauiz slagna paroi.
ATTO PRIMO
Scena Prima - Gratiano solo - Oh, pauarazz Duttor.
Scena Seconda - Fortunato solo - Sospirando, e piangendo.
Scena Terza - Aurora sola - Io son bella e favorita.
Scena Quarta - Gratiano e Aurora - O dalla casa.
Secondo Interemedio di Dottori - Nù semmo tri Duttor.
ATTO SECONDO.
Scena Prima - Leandro solo - Dolorosi tormenti.
Scena Seconda - Leandro, et Isabella - Cara Isabella mia.
Scena Terza - Isabella sola - Questo mio core.
Scena Quarta - Gratiano, et Isabella - Cosa fai Isabella.
Terzo Intremedio - Tre Fanciulli - Sentite tre Fanciulli.
ATTO TERZO.
Scena Prima - Fortunato ad Aurora - Vaga, e gentile Aurora.
Scena Seconda - Aurora à Fortunato - Fortunato mio bene.
Scena Terza - Pantalone solo - Amor laro cornuo.
Scena Quarta - Gratiano e Pantalone - Mier Piatlon.
Licenza l' Humore Allegro - Circostanti il Pantalon.
Tutti i suddescritti pezzi sono a tre voci e conseguentemente da cantarsi a tavolino come i madrigali. Peraltro è da mettersi questa composizione a lato dell'Anfiparnasso d' Orazio Vecchi, tanto più che la prima edizione dell' opera presente dev' essere uscita in luce contemporaneamente all' altra del modenese suddetto.

Nomi: Banchieri, Adriano: OSBOliv, a.s. Tommaso.

Editori: Magni, Bartolomeo.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 288

RISM A/I : B-0831

Antiche collocazioni: 2236 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 8964 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti