Collocazione: QQ.33,35 (Dal n. 1 al 10: QQ.33; n. 11: QQ.35) Riario Sforza Giovanni

1. Sinfonia nell'opera Armida, a piena orchestra.
2. Bosco ombroso. Coro nell'opera Piramo e Tisbe.
3. Larva feroce e orribile. Scena e cavatina per soprano, nell'opera predetta.
4. Scenderò qual suole il fulmine. Scena e aria per basso, nell'opera medesima.
5. Il dover di figlia. Scena ed aria per soprano, nell'opera stessa.
6. Giusti numi. Terzetto nella medesima opera per due soprani e basso.
7. Incerta, tremante. Aria per soprano nel dramma La gratitudine in cimento.
8. Ah si resti, onor mi sgrida. Scena ed aria nell'opera Temistocle.
9. No, lo giura, amato bene. Scena e duetto per soprano e tenore, nel dramma L'Amante filosofo.
10. Dolci aurette. Scena e terzetto, con arpa obligata, per soprano tenore e basso, composto dal Duca Giovanni Riario Sforza Accademico Filarmonico.
11. Caro Signor Aurelio. Terzetto buffo per soprano, tenore e basso, con violini, viole, contrabbassi e arpa. - Partitura ms. colle parti.

Tutte queste composizioni sono in un grosso volume miscellaneo, manoscritto autografo, donato dal Riario al nostro Liceo l'anno 1809.
Non si sa ben dire se tutti i drammi summenzionati fossero interamente posti in musica dal Riario, o soltanto vari pezzi spicciolati da introdursi poi nelle opere di altri maestri.

Nomi: Riario Sforza, Giovanni.

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 332

Antiche collocazioni: 1862 (QQ.33) + 1403 (QQ.35) (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 9742 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti