Collocazione: BB.255

Riproduzioni

Facsimile Facsimile:

20.M.255

 Microfilm n.: 1217

Rossi Luigi
Il Palagio d'Atlante: ouero la Guerriera amante. Poesia di Monsig. Giulio Rospigliosi, et posta in musica dal sig. Luigi Rossi. - Ms. in gran fol. del secolo XVII, di car. 210.

E' questa la prima volta che vedesi fra diversi compositori col cognome di Rossi il presente Luigi. La Musica di questo dramma è in tre atti assai lunghi, e 24 personaggi in esso introdusse il poeta, che tutti son notati nella seconda carta insieme a' cantori che sostennero ognuna delle parti. Fra questi esecutori fuvvi il cavalier Loreto Vettori che rappresentò il personaggio d'Angelica, e Mario Savioni che cantò la parte d' Alceste; questa in contralto, l'altra in soprano.
Del valore artistico di questo Luigi Rossi fan bella testimonianza in ispecie i cori frequenti del dramma, de' quali alcuno sen vede insino per dieci voci. Ma fatta astrazione della buona fattura della musica, è da maravigliare come potessero gli uditori aver pazienza d'assistere a una siffatta rappresentazione di più e più ore, essendo nientemeno che di carte 210 ossia 420 pagine questa partitura.
Siccome poi fra gl'interlocutori vedesi Mario Savioni che cessò di vivere nell'aprile dell'anno 1685, così ne viene che questo dramma fosse composto assai più addietro; su di che gioverà ancora indagare l'epoca della morte del cav. Loreto Vettori, che pur vi rappresentò una parte come s' è già indicato. Luigi Rossi vedesi encomiato nel poema francese di Serré: Apollon, ou l'origine des spectacles en Musique. Paris 1734, in 8°, al canto quarto, pag. 112 in una nota. Nella raccolta ms. di musica volgare d' autori romani, in cinque gran tomi in foglio, trovansi composizioni a più voci con istrumenti e senza di Luigi Rossi di Borghese nei volumi 1°, 3° e 4°. L'aggiunta di Borghese fatta al suo cognome vuoi essa intendersi per la patria di lui?

Nomi: Rossi, Luigi.

Riferimenti bibliografici

Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 333

Antiche collocazioni: 1773 (catalogo Sarti, circa 1840)

ID: 9748 Segnalazioni (errori nella scheda, suggerimenti bibliografici ecc.)

LEGENDA
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
* Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari
_ Carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale

Musica vocale sacra

Musica vocale profana

Musica strumentale

Libretti