BacktoBo
(ri)torna a Bologna il grand tour della musica
i concerti, le visite guidate e atelier per bambini e genitori del Museo della musica

Sono passati esattamente 10 anni dal lontano 11 maggio 2004 quando il Museo internazionale e biblioteca delle musica di Bologna apriva per la prima volta il portone di Palazzo Sanguinetti per svelare al pubblico i suoi immensi tesori!
Per festeggiare questo importante compleanno il museo presenta un calendario di iniziative che si protrarrà fino a fine anno con una serie di rassegne dedicate ai diversi generi musicali ad illustrare - con concerti, visite guidate, lezioni, atelier, mostre - tutto ciò che è stato fatto in 10 lunghi anni di attività.
Oltre 30 appuntamenti tra musica classica e contemporanea, jazz e canzone d’autore al femminile, musica etnica ed elettronica proposti con l’intento di far conoscere ed apprezzare - o far ritornare chi è già abituale frequentatore - il museo in tutta la sua ricchezza, bellezza e vivacità culturale.
La prima rassegna dedicata alla musica classica è “BacktoBo. (Ri)torna a Bologna il grand tour della musica” che si terrà dal 5 aprile al 28 giugno.
Bologna - si sa - è città della musica da molto prima della nomina ufficiale UNESCO: nel XVIII secolo, infatti, ogni musicista, compositore, cantante, teorico e storico della musica che si rispettasse era quasi “obbligato” al cosiddetto Grand Tour, un pellegrinaggio di lavoro e studio per apprendere l’arte dello stile italiano, nonché l’italiano stesso (per lungo tempo vera e propria lingua franca della musica). Di questo mitico viaggio Bologna ha sempre rappresentato una tappa fondamentale, soprattutto per la presenza del “padre di tutti i maestri” Giambattista Martini. Nel corso degli anni, a lui si rivolsero di persona o per lettera un incredibile numero di musicisti in cerca di aiuti, consigli o illuminati pareri.
In un’ideale staffetta con la fama internazionale di Padre Martini, “BacktoBo” punta a ricostruire la temperie culturale degli ultimi tre secoli invitando quattro istituzioni musicali europee e più di 30 musicisti a “ritornare” a Bologna e a celebrare i grandi musicisti del passato di cui, come per il Museo della Musica, ricorre l'anniversario nel 2014: Giacomo Meyerbeer e Jean-Philippe Rameau, morti rispettivamente nel 1864 e nel 1764; Niccolò Jommelli, Carl Philipp Emanuel Bach, Christoph Willibald Gluck, tutti nati nel 1714; Richard Strauss, nato nel 1864.
All'interno della rassegna, la “festa” dell'11 maggio “Back to the museum”, giornata ad ingresso gratuito e prima assoluta de “Il ballo delle ingrate” di Claudio Monteverdi messo in scena nelle sale del museo.
Quale miglior regalo di compleanno?

programma_BacktoBo.pdf

Dal 5 Aprile al 28 Giugno 2014

Trilogia sui sensi
Trilogia sui sensi

viaggio fra immagini visive e sonore / a cura di Vision-arie