In collaborazione con Collettivo Bassesfere un ciclo di incontri sui “100 anni di jazz” per illustrare i modi particolari attraverso i quali questa musica si è configurata, imponendosi all’attenzione del mondo nel corso del Novecento.
Non si tratta di ripercorrerne la cronistoria, già disegnata da centinaia di manualetti, ma di mostrare come questa musica abbia risposto naturaliter alle richieste della modernità, rompendo le demarcazioni tra basso e alto, plebeo e colto, che si erano costituite e consolidate dal tardo Settecento. Il ciclo ospiterà interventi di studiosi di settori diversi da quello musicale, ma anche di strumentisti capaci di far ascoltare isolati dal contesto sonoro gli strumenti espressivi e costruttivi utilizzati dai musicisti che hanno fatto la storia del jazz. Per quest’aspetto ci si avvarrà della collaborazione dei sodali di Bassesfere, il cui lavoro di ricerca nell’ambito del Jazz e dell’improvvisazione perdura ormai da più di un decennio.
La serata del 21 dicembre vedrà i musicisti del Collettivo Bassesfere impegnati nella sonorizzazione degli spazi del Museo della Musica con un percorso che inviterà a guardare con altri occhi la collezione del Museo, nel renderla viva ed attuale al confronto con le forme moderne dell’espressione musicale.
Dal 16 Ottobre 2004 al 25 Gennaio 2005
I luoghi del jazz
La sala da ballo, il bar, la radio, la sala da concerto, il jazzclub / Incontro a cura di Giampiero Cane
Common langue jazzistica
che cosa sono e come funzionano gli strumenti della musica / incontro a cura di Massimo Donà