Cinque conferenze e quattro concerti per esplorare alcuni aspetti meno conosciuti della musica barocca: si parlerà di strumenti musicali, culture locali, storia della musica di altri continenti e si ascolterà musica registrata e dal vivo.
Il primo e il terzo appuntamento illustreranno, con il supporto di immagini e registrazioni fatte in loco, uno dei periodi di massimo splendore della vita musicale in San Petronio, cioè i due decenni del magistero di Giovanni Paolo Colonna (1674-1695). Si discuteranno i repertori musicali dal punto di vista delle possibilità e dei limiti acustici della basilica bolognese. I due concerti abbinati saranno dedicati alle splendide musiche di Colonna e dei suoi contemporanei bolognesi ed emiliani.
Nel secondo incontro si andrà alla scoperta dello sviluppo del “basso di violino” – strumento ancora poco conosciuto — dai primi repertori tardo-cinquecenteschi fino alle Suites per violoncello solo di Bach, passando per i compositori emiliani Colombi, Vitali, Gabrielli, Jacchini, ecc. le cui musiche saranno eseguite nel concerto dedicato ai primordi dell’arte del violoncello.
La musica liturgica e da teatro in America Latina durante il periodo coloniale (ca. 1520 - 1820) — raramente trattata nei manuali di storia della musica o presente nei programmi di concerto — sarà protagonista degli ultimi due appuntamenti: si studierà la musica nel suo contesto culturale e si ascolteranno vari brani che, stilisticamente, risultano essere all’avanguardia rispetto alla produzione europea della stessa epoca. Il concerto abbinato presenterà musiche per due clavicembali di compositori e temi provenienti dall'America Latina.
Le conferenze sono a cura di Marc Vanscheeuwijck. Di origine belga, ha compiuto i suoi studi di storia dell’arte, lingue romanze e musicologia all’Università di Gent, dove ha ottenuto il Ph.D. nel 1995. Diplomato nei Conservatori di Gent e Bruges in violoncello e musica da camera, ha studiato violoncello barocco con Wouter Moeller. Si è specializzato sull’uso dei diversi tipi di violoni nel periodo Barocco e sulla musica sacra del XVII secolo. Dal 1995 insegna musicologia all’Università dell’Oregon School of Music di Eugene e ne dirige il Collegium Musicum. Ha pubblicato nel 2003 il volume “The Cappella Musicale of San Petronio in Bologna under Giovanni Paolo Colonna (1674-95). History - Organization – Repertoire”. Come musicista fa parte di diversi ensemble di musica barocca italiani e internazionali.

Dal 3 Novembre al 6 Dicembre 2005


Il barocco drammatico
Il barocco drammatico

musiche di Colonna, Cazzati, Perti / con Ensemble Les Nations  

Primordi dell'arte del violoncello
Primordi dell'arte del violoncello

sviluppo e repertorio del basso di violino nel '500-'600 / conferenza di Marc Vanscheeuwijck

Primordi dell'arte del violoncello
Primordi dell'arte del violoncello

musiche dei compositori emiliani Colombi, Vitali, Gabrielli, Jacchini, Colonna, Torelli

Una crisi nell'ambiente musicale bolognese nel 1685
Una crisi nell'ambiente musicale bolognese nel 1685

la polemica tra Giovanni Paolo Colonna e Arcangelo Corelli / conferenza di Marc Vanscheeuwijck

Emilia musicale
Emilia musicale

musiche strumentali di autori emiliani nel XVIII secolo / con Ensemble Anciuti  

I doni dell'America
I doni dell'America

musiche di Antonio Soler, Bernardo Storace, Domenico Zipoli, Girolamo Kapsberger