#novecento è la rassegna di narrazioni musicali in cui i musicisti (e non solo) in prima persona raccontano in parole e musica la storia, i personaggi, gli stili, gli anniversari e i capolavori della loro arte durante il lungo secolo breve.
dall'1 al 29 ottobre
GOOD VIBRATIONS
il ‘900 raccontato in parole e musica
Tornano le buone vibrazioni tra musica e letteratura: sei tra i più noti scrittori contemporanei raccontano la mitologia dell’Olimpo della popular music attraverso le proprie interconnessioni e ossessioni con un artista da loro amato, in dialogo con i brani entrati nell’immaginario collettivo e reinterpretati dai musicisti più interessanti della scena rock, folk, pop e punk odierna.
Uno sguardo unico, curioso, antiaccademico - in una parola, pop - su quelle musiche e quei volti che ormai fanno parte a tutti gli effetti del nostro immaginario collettivo.
dal 5 novembre al 10 dicembre
JAZZ INSIGHT
la storia del jazz vista “da dentro”
Giunge all’ottava edizione Jazz Insight, ovvero le narrazioni musicali sulla musica africano-americana. I suoi protagonisti e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia sono legati agli anniversari più importanti dell’anno. Il tutto raccontato dalla prospettiva di un pianista jazz, Emiliano Pintori, di una selezione di materiale audiovisivo di rara fruizione e delle interpretazioni dal vivo dei suoi speciali ospiti, per entrare passo passo nelle dinamiche e nei meccanismi della musica di questi grandi autori, imparando ad apprezzarla e ad evitare i falsi miti ed i luoghi comuni che spesso ne ostacolano la comprensione.
dall'11 novembre al 18 dicembre
ULTIMAMUSICA
musiche “inaudite” di questo (e altri) secoli
Il “secolo breve” a ben vedere non lo è stato poi così tanto, se al suo interno è riuscito a contenere espressioni artistiche lontane, diversissime tra loro e a volte addirittura contraddittorie, in ogni caso segnanti. E a distanza di vent’anni, il Novecento in musica si porge così ai nostri occhi, ma soprattutto alle nostre orecchie: un’epoca fremente, impetuosa, a tratti problematica e avvolta in una mitologia tutta da conoscere. Dieci appuntamenti dedicati ai linguaggi, ai protagonisti, alle idee, alle curiosità e agli strumenti che contraddistinguono la “contemporanea“ di oggi e del secolo appena passato.
La rassegna #novecento è realizzata con il contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.
SCARICA il programma completo di #novecento 2022
Good vibrations | Lucio dove vai? Dalla, dagli esordi a Roversi
Valerio Corzani racconta
Good vibrations | Il punk non dovrebbe essere qui!
Laura Carroli e Riccardo Negrelli raccontano
Jazz Insight | Self portrait in three colors
narrazione musicale con Emiliano Pintori pianoforte
Jazz Insight | I Sing The Body Electric: i protagonisti del jazz-rock
narrazione musicale con Emiliano Pintori pianoforte
Jazz Insight | Un lampo a due dita
narrazione musicale con Emiliano Pintori pianoforte con la partecipazione di Stefano Zenni
Ultimamusica | Why do they shut me out of Heaven?
contaminazioni multietniche tra Ravel e Copland