la rassegna di narrazioni musicali, visite guidate e concerti alla scoperta dei tesori segreti della collezione del Museo della musica.
Dalle collezioni ri-Create dagli esperti di Athena Musica attraverso le storie di uno strumento, di un dipinto, di uno spartito alla musica vista “da dentro“ di Com’è fatto? fino alle presentazioni-concerto e agli incontri con gli autori delle novità editoriali e discografiche.
E anche quest’anno non mancheranno i concerti di Insolita - la musica che non ti aspetti, la rassegna in cui i tesori musicali del museo e della biblioteca tornano a (ri)suonare! Infatti, tutti i programmi di concerto vengono selezionati proprio perché legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo.
E Insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici della collezione legato al programma del concerto che seguirà. I
l programma avrà come filo conduttore il viaggio musicale in Italia attraverso le città che sono state le capitali della musica lungo i secoli.
I primi quattro concerti della primavera ci porteranno nella Firenze medievale al tempo di Dante, sull’Appennino delle Quattro Province alla scoperta delle sorprendenti commistioni tra tradizione colta e popolare nelle musiche dei suonatori girovaghi del ‘600 e ‘700, nella Urbino del ‘400 del duca Federico da Montefeltro, vero e proprio prototipo di corte rinascimentale per eccellenza, per terminare con quello straordinario crogiolo di culture musicali a cavallo tra Oriente e Occidente che è stata la Venezia del’500.
E da quest’anno #wunderkammer raddoppia! A partire dal 14 ottobre, completeremo il nostro Grand Tour con una inedita stagione autunnale dedicata alle musiche di Bologna, Mantova, Ferrara e Roma.
SCARICA il programma completo di Wunderkammer 2022
Il Clavicembalo ben temperato a Bologna (1722-2022)
narrazione musicale con Chiara Bertoglio
"L'Inferno" musicale
sonorizzazione dal film muto L’Inferno con musica medievale e live electronics
Un nido di memorie
convegno con Piero Mioli, Luisella Franchini, Valerio Lopane, Maurizio Modugno, Alessandro Mormile
Quanti capricci!
presentazione musicale con Roberto Noferini violino e Donato D’Antonio chitarra
Li piffari e le muse
concerto di Fabio Rinaudo cornamuse e musa ligure, Stefano Buscaglia piffero, Walter Rizzo ghironda, bombarda e cornamuse, Luca Rapazzini violino
«Pensier non han le travagliate menti che col canto e col suon non s'adormenti»
giornata di studi e concerto di Ensemble Opera Qvinta
«Pensier non han le travagliate menti che col canto e col suon non s'adormenti»
giornata di studi e concerto di Ensemble Opera Qvinta
Com'è fatto? Liuteria e strumenti ad arco
narrazione musicale con Alessandro Urso (maestro liutaio e violinista) e Fabio Tricomi (polistrumentista ed etnomusicologo)
Nova Ars Cantandi
presentazione del Progetto Legrenzi (Naxos) con Giovanni Acciai e Ivana Vallotti