la rassegna di concerti, narrazioni musicali e visite speciali per scoprire i tesori musicali del museo e della biblioteca.

Il 2024 è un anno importantissimo per noi: sono infatti passati 20 anni dall’apertura del Museo della musica nella nuova sede di Palazzo Sanguinetti in strada Maggiore. 
Ma la storia delle collezioni è ben più lunga: il nucleo originario del Museo si deve infatti a Padre Giambattista Martini, storico, teorico, compositore, considerato uno dei migliori maestri d’Europa del '700, ma soprattutto instancabile collezionista musicale.
Nel 1750, preoccupato per l’integrità della sua raccolta, inviò una supplica (oggi esposta in sala 2) direttamente a Benedetto XIV, il bolognese Prospero Lambertini, chiedendo che alla sua scomparsa questa fosse custodita in perpetuo senza minima diminuzione nel convento di S. Francesco. Il Papa accettò ma, proprio per questa decisione, la collezione corse il rischio di essere confiscata dalle autorità napoleoniche, in quanto bene di una corporazione religiosa soppressa.
Per fortuna Padre Martini, prima della sua morte, affidò la collezione al suo “diabolico” allievo Stanislao Mattei, che riuscì a salvarla, poco prima dell’arrivo delle truppe,trasferendola a casa sua (le cronache parlano di 8 carri ricolmi di libri).
È quindi merito della sua audacia se, nel 1827, fu possibile riunire tutto il patrimonio nell’archivio del Liceo Musicale come dono al Municipio di Bologna. Il legame con la città non si interruppe nemmeno quando, nel 1942, il Liceo Musicale passò allo Stato come Regio Conservatorio: il Comune infatti mantenne la proprietà dell’intero patrimonio istituendo il Civico Museo Bibliografico Musicale, confluito dall’11 maggio 2004 nel Museo internazionale e biblioteca della musica.

E quindi iniziamo i festeggiamenti di questo 20°fmusic con un’edizione deluxe di Wunderkammer - il museo delle meraviglie.

Il calendario si apre con il festival Specialmente in biblioteca quest’anno dedicato ai Confini, con le presentazioni delle novità editoriali e discografiche legate al museo, nonché con la settima edizione delle ri-Creazioni ideate e condotte dagli esperti di Athena Musica.
Novità di quest’anno sarà 4Dummies, ovvero le narrazioni musicali su tutto quello che avreste voluto sapere riguardo l’Opera (con la musicologa e influencer Valentina Anzani) e la Danza (con il coreografo Claudio Ronda).
Nella settimana del compleanno del museo, poi, le nuove visite che non ti aspetti di Variazioni, vere e proprie “traduzioni” del museo attraverso l’uso e l’ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici per un’immersione totale nelle collezioni (e l’11 maggio anche nel caveau...)
E ancora i primi 4 concerti di Insolita - la musica che non ti aspetti legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni, per far risuonare il nostro patrimonio musicale e rivelarlo in modo ogni volta diverso e sorprendente: anche quest’anno, infatti il simbolo del 1⁄4 d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo racconteranno i pezzi unici legati al programma del concerto che seguirà.
Si inizia tra sinfonie, madrigali e contrappunti rigorosi, ma anche balli, canzoni, gagliarde e villanelle nel concerto dell'Ensemble La Misticanza dedicato alle stupefacenti commistioni tra musica colta e vocalità popolare d’inizio Seicento.
Nel secondo appuntamento, Effimere Corde intepreta quella vera e propria rivoluzione musicale che prese il via grazie a grandi compositori e compositrici come Monteverdi, Galilei, Strozzi e Francesca Caccini, figlia di quel Giulio, la cui prefazione a Le Nuove Musiche del 1601 fu il manifesto della scrittura monodica (ossia per voce sola) quale mezzo per liberare la carica espressiva della musica.
Insolita prosegue con il suggestivo programma dedicato al tema del mare e alla iconica figura di Zorzi Trombetta, fondatore nel ‘400 dei celebri Piffari del Doge, che iniziò la sua carriera come trombista di nave nella flotta mercantile veneziana. In quel periodo redasse un quaderno di appunti contenente le composizioni che il trio di strumentisti Alta Bellezza presenta assieme a brani provenienti dal manoscritto Q15.
Questa edizione si chiude con lo special event 20ofmusic che racchiude le due anime che da sempre caratterizzano la nostra proposta musicale: Xanto ninfa in lamento il nuovo progetto di Sabina Meyer, eclettica soprano svizzera che mescola arie barocche ed elettronica contemporanea.

La rassegna wunderkammer il museo delle meraviglie è realizzata con il contributo di Fondazione Del Monte

BIGLIETTI>

INCONTRI E NARRAZIONI MUSICALI:
ingresso libero fino ad esaurimento posti con possibilità di prenotazione gratuita (valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento)

VISITE GUIDATE:
€ 4 + biglietto d’ingresso al museo

CONCERTI INSOLITA:
ingresso libero fino ad esaurimento posti con possibilità di prenotazione al costo di € 6.00

Con la prenotazione dei concerti avrai la certezza dell’ingresso e l’accesso prioritario a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio, con il quale potrai scegliere il tuo posto preferito ed assistere al 1⁄4 d'ora accademico con i nostri esperti.
A 5 minuti dall’inizio di ogni appuntamento gli eventuali posti residui verranno messi a disposizione gratuitamente secondo l’ordine di arrivo.

ACQUISTA on line LA PRENOTAZIONE per i concerti di INSOLITA

ACQUISTA on line I BIGLIETTI per le visite speciali di VARIAZIONI o per le i tour guidati di MUSICA DA VEDERE

PRENOTA gli appuntamenti ad ingresso GRATUITO

Ti ricordiamo che puoi anche acquistare i biglietti o prenotare gli ingressi presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

N.B. i biglietti acquistati non sono rimborsabili

> scarica il programma di wunderkammer 2024 (primavera) [.pdf]

Il viaggio di Ziryab
Il viaggio di Ziryab

da Baghdad all'Andalusia, il maestro che ha cambiato la storia della musica / narrazione musicale con Jamal Ouassini (violino, voce narrante) e Vangelis Merkouris (lauto, canto)

I linguaggi dell'ineffabile
I linguaggi dell'ineffabile

musica e mistica: tradizioni ebraiche e cristiane a confronto / incontro con Enrico Fubini e Laurence Wuidar

Gioventù di una musicista
Gioventù di una musicista

Marianna Bottini: vita e opere di una virtuosa dell'800 - narrazione musicale con Alessandra Fiori

Debutto all'Opera
Debutto all'Opera

guida pratica serissima per esordienti nel mondo della Lirica / narrazione musicale con Valentina Anzani (OperaMeet)

Il limite e la fuga
Il limite e la fuga

breve storia dell'Altrove in musica, nelle arti e nella storia del pensiero / incontro con Giuseppe Barzaghi O.P. e Laurence Wuidar

Unica chorda infinite armonie
Unica chorda infinite armonie

il monocordo tra Medioevo e Rinascimento - narrazione musicale con Vania Dal Maso

Il violino di Faust
Il violino di Faust

presentazione del CD di Nicola Bignami e Lucija Majstorovic   

Di Varia Sorte
Di Varia Sorte

quando la musica era senza confini / concerto di Ensemble La Misticanza

In arte musica peritissimus
In arte musica peritissimus

presentazione del volume di  Giovanni Cantone 

Canoro pianto
Canoro pianto

meditazioni spirituali in musica / narrazione musicale con Massimo Privitera

La favola di Eco
La favola di Eco

narrazione musicale con Paolo Gozza

Musica da vedere
Musica da vedere

visita guidata alle collezioni

Perfette dissonanze
Perfette dissonanze

da Caccini a Monteverdi la rivoluzione della Seconda Pratica che sconvolse la musica / concerto di Effimere corde

Passo dopo passo
Passo dopo passo

cosa vediamo quando guardiamo la danza? / narrazione musicale con Claudio Ronda (coreografo)

Stella Maris
Stella Maris

Venezia e il mare nelle fonti italiane del XV secolo / concerto di L’Alta Bellezza

Musica da vedere
Musica da vedere

visita guidata alle collezioni

Il manoscritto perduto
Il manoscritto perduto

presentazione del volume di Maurizio Pastori

Music to see
Music to see

guided tour in English

Corrispondenze con l'Europa
Corrispondenze con l'Europa

presentazione del volume di Giulia Giovani e Francesco Lora  

La pazzia del ballo
La pazzia del ballo

visita danzata site specific nelle sale del museo con Compagnia Fabula Saltica

Il Palazzo della Musica
Il Palazzo della Musica

visita guidata "a naso in su" con Marcella Culatti (storica dell'arte)

Antico/moderno
Antico/moderno

visita sonata con Fabio Rinaudo (uilleann pipes, sordellina) Elena Spotti (arpe) Walter Rizzo (ghironda, cornamusa)

Musica in cassaforte
Musica in cassaforte

visite guidate al caveau della biblioteca del Museo della musica

Xanto - Ninfa in lamento
Xanto - Ninfa in lamento

barocco elettronico in concerto / live>> Sabina Meyer (soprano, basso, concept) Simone Colavecchi (tiorba) Elio Martusciello (chitarra elettrica, live electronics)

Il Museo (ri)suona
Il Museo (ri)suona

visita sonata per bambin* e adulti con Fabrizio Longo (violino barocco) Silvia Testoni (canto) Silvia Moroni (flauto dolce e traversiere)

In itinere
In itinere

fino al 27 luglio i weekend con i musicisti e i mediatori culturali alla scoperta del Museo della musica