#wunderkammer è la rassegna di concerti, narrazioni musicali e visite speciali - giunta alla quinta edizione - per scoprire i tesori musicali del museo e della biblioteca.

Dalle collezioni ri-Create dagli esperti di Athena Musica attraverso le storie di uno strumento, di un dipinto, di uno spartito alla musica vista “da dentro“ di Com’è fatto?, fino alle presentazioni-concerto e agli incontri con gli autori delle novità editoriali e discografiche.

E anche quest’anno non mancheranno i concerti, legati ai progetti speciali (quest'anno, il restauro dei corali liturgici e la riscoperta del manoscritto AA.360) ma soprattutto il ciclo di Insolita - la musica che non ti aspetti, in cui i tesori musicali del museo e della biblioteca tornano a (ri)suonare!
Infatti, tutti i programmi di concerto vengono selezionati proprio perché legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo.

E Insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: il simbolo del ¼ d’ora accademico segnala gli appuntamenti in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici legato al programma del concerto che seguirà.

Il programma avrà come filo conduttore il viaggio musicale in Italia attraverso le città che sono state le capitali della musica lungo i secoli.
I primi quattro concerti della primavera ci porteranno nella Firenze medievale al tempo di Dante, sull’Appennino delle Quattro Province alla scoperta delle sorprendenti commistioni tra tradizione colta e popolare nelle musiche dei suonatori girovaghi del ‘600 e ‘700, nella Urbino del ‘400 del duca Federico da Montefeltro, vero e proprio prototipo di corte rinascimentale per eccellenza, per terminare con quello straordinario crogiolo di culture musicali a cavallo tra Oriente e Occidente che è stata la Venezia del’500.

Il nostro Grand Tour continua dalla Bologna barocca dove nasce il repertorio - e il nome stesso - del violoncello solista, per passare alle declinazioni d’amore sensuali e spettacolari cantate nei palazzi della Roma del ‘600, alla riscoperta del poliedrico genio di Dionisio Bellante a Verona tra Rinascimento e Barocco, agli scherzi musicali tra la Mantova di Isabella d’Este e la Ferrara di Lucrezia Borgia, per giungere infine a... Babilonia!: l’appuntamento speciale con la commedia dell’arte e gli esperimenti polifonici plurilinguistici di Dramatodìa.

La rassegna Wunderkammer è realizzata con il contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.

Sognava il mio core
Sognava il mio core

miserie e splendori, dolori & amori nei palazzi Romani / concerto di Ensemble Op. 28

Il controilluminista
Il controilluminista

conversazione musicale con Maurizio Giani (Università di Bologna)