wunderkammer - il museo delle meraviglie è la rassegna di concerti, narrazioni musicali e visite speciali per scoprire i tesori musicali del museo e della biblioteca.
Dalle collezioni ri-Create dagli esperti di Athena Musica alle presentazioni musicali e agli incontri con gli autori sulle novità editoriali e discografiche fino all’appuntamento fondamentale della rassegna con i concerti di Insolita - la musica che non ti aspetti, in cui museo e biblioteca tornano a (ri)suonare!
Infatti, tutti i programmi di concerto vengono selezionati proprio perché legati a un manoscritto, un’edizione a stampa, una lettera, un dipinto appartenenti alle collezioni del museo.
E insolita sarà anche l’occasione per vederli “da molto vicino”: il simbolo del ¼ d’ora accademico e delle incursioni in itinere segnalano gli appuntamenti pre-concerto in cui gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici della collezione legato al programma del concerto che seguirà.
Il programma avrà come filo conduttore il viaggio musicale attraverso le città che sono state le capitali della musica lungo i secoli: dalle cantate per le ninfe e le sirene di Napoli alla Milano di Federico Borromeo ai tempi della peste, dalla musica a Parigi alla corte del Re Sole agli spettacolari intrattenimenti nelle ville di Frascati, fino alle sperimentazioni nella Bologna del Seicento, per finire... dentro l’armadio di Padre Martini (!).
La novità di quest’anno è Variazioni, ovvero le visite che non ti aspetti.
Non più solo le classiche esperienze “frontali”: ogni variazione sarà una vera e propria traduzione del museo, attraverso l’uso e l’ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici.
Insomma, un’immersione totale nelle collezioni (e nel caveau...) in cui i percorsi tematici degli esperti del museo verranno reinterpretati da alcuni ospiti speciali, per raccontarvi un museo ogni volta diverso e sorprendente.

La rassegna prosegue in autunno con le musiche per ogni sorta d’instromenti dell’Ensemble Baschenis: da Falconieri a Motta, da Frescobaldi a Vitali a Uccellini, arie, cantate, sinfonie e brandi provenienti dalla biblioteca del Museo.
Il secondo concerto invece è dedicato ad un altro dei capolavori “nascosti“ della biblioteca: il manoscritto Q16, una delle fonti fondamentali per la musica spagnola del ‘500 assieme ai celebri Cancionero Musical de Palacio e Cancionero de la Colombina.
Insolita prosegue con i due concerti inseriti nel Festival CantaBO 2023: l’indagine tra monodia e polifonia dell’ensemble vocale Neuma, ma soprattutto l’attesissimo Gioco della Cieca del Concerto di Margherita, ensemble di musici-cantori provenienti da tutta Europa che ci sveleranno la sorprendente pratica storica del cantare accompagnandosi con i propri strumenti.
Quest’edizione si chiude con la riscoperta del Lauro Secco, vero e proprio “monumento” della musica rinascimentale e con le Consonanze (a) martellate, il concerto dedicato alla storia dell’amicizia tra Padre Martini e il grande flautista e didatta Johann Joachim Quantz.

Ma quest’anno c’è un’altra novità: la riscoperta della perduta Camera della musica dipinta da Guercino nel 1615, le cui uniche testimonianze giunte sino a noi sono state ritrovate nelle carte di Padre Martini e saranno esposte nella sala 5 del museo a partire dal 7 novembre.

Alla corte del Re Sole
Alla corte del Re Sole

viaggio musicale alla corte di Luigi XIV / concerto di Ensemble Didone Abbandonata

Improvvisazioni dall'armadio
Improvvisazioni dall'armadio

i tesori dell'"armadio" di Padre Martini / concerto di Anna Fusek (flauto dolce e violino) Gianluca Geremia (tiorba e liuto) Mario Sollazzo (cembalo)

Variazioni - Il Museo (ri)suona: in museo con i musicisti
Variazioni - Il Museo (ri)suona: in museo con i musicisti

visita sonata in museo con Domenico Cerasani (liuto e chitarra), Erica Scherl (viella e violino barocco), Paolo Faldi (oboi e flauti barocchi)

Musica da vedere
Musica da vedere

scopri il Museo della musica con i nostri esperti

Domenico torna a casa
Domenico torna a casa

narrazione musicale con Rocco D’Aurelio tenore e musicologo Ilenia Lucci soprano Marco Cavazza pianoforte

Il Spiritillo Brando
Il Spiritillo Brando

arie, balli e sonate del '600 italiano dalle collezioni del Museo della musica / concerto di Ensemble Baschenis

Al Alba d'un Dia
Al Alba d'un Dia

canzoni d'Aragona al tempo dei Re cattolici / concerto di Emyolia Ensemble

Musica da vedere
Musica da vedere

le visite guidate alla scoperta delle collezioni del museo della musica + focus Guercino e la musica

Da pacem
Da pacem

concerto di Neuma

Il gioco della cieca
Il gioco della cieca

madrigali canzoni & villanelle per cantare et sonare / concerto di Concerto di Margherita

Astri del ciel
Astri del ciel

l’Opera e i suoi grandi interpreti

Il Lauro Secco
Il Lauro Secco

un capolavoro rinascimentale in mostra / presentazione dell’edizione critica e interventi musicali del Quintetto madrigalistico Frescobaldi

Il mio viaggio
Il mio viaggio

presentazione del CD (Dotguitar)

Musica da vedere
Musica da vedere

Le visite guidate alla scoperta delle collezioni del museo della musica + focus Guercino e la musica

Consonanze (a) martellate
Consonanze (a) martellate

storie di flauti, lettere, duetti e un Metodo da Re: Padre Martini e Johann Joachim Quantz a 250 anni dalla morte / concerto di Ensemble À l’antica