(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
I rifiuti sono un inevitabile oggetto di attenzione e dibattito nel contesto della Tecnosfera. Per via della loro natura in gran parte tecnologica e artificiale, minacciano l’umanità con tempi di smaltimento sempre più lunghi: decenni, secoli, a volte addirittura millenni.
Yosuke Bandai li mette al centro del proprio lavoro che costituisce insieme una riflessione estetica e filosofica.
Per le sue immagini, egli raccoglie una serie di rifiuti e altri materiali e ne fa una serie di sculture minime e fragili, che durano il tempo di una ripresa fotografica.
Il risultato sono immagini insieme attraenti, misteriose e disturbanti, fuori scala, frutto di un attento processo di revisione in cui gli oggetti di partenza, pure rimanendo del tutto riconoscibili, sono completamente trasformati.
Yosuke Bandai (1980, Tokyo) conduce la sua indagine come artista multidisciplinare la cui pratica si basa sulla fotografia, ma spazia in realtà entro una gamma che va dal cinema agli oggetti scultorei.
Tra le sue mostre personali recenti APMoA Project, ARCH, Aichi Arts Center, Aichi (2017); A Certain Collector B Launch Exhibition, POST, Tokyo (2017); Friday, September 9 – Friday, October 7 2016, TARO NASU, Tokyo (2016); Passing Man, CAPSULE, Tokyo (2015); I trust only the rib, after all, you know?, TARO NASU, Tokyo (2014); Disordered Bandai; His Unequalled Passion, AI KOWADA GALLEY, Tokyo (2010).
Tra le principali mostre collettive Roppongi Crossing 2019: Connexions, Mori Art Museum, Tokyo, (2019); Imprisoned, Jailbreak, Imprisoned, Jailbreak, statements, Tokyo (2016); Adachi delta, AdachiDELTA, Tokyo (2016); SECRET PHANTOM II, HELLO! MIHOKANNO, Tokyo Wonder Site, Tokyo (2009); After the Reality 2, Deitch Projects, New York (2008); Tinyvices, Colette, Parigi (2007).
La mostra fa parte del programma della IV edizione di FotoIndustria Biennale di fotografia dell'industria e del lavoro, promossa da Fondazione MAST e curata da François Hébel dal titolo Tecnosfera: l'uomo e il costruire
visite guidate alla mostra con Yosuke Bandai | giovedì 24 e venerdì 25 ottobre ore 14.30, sabato 26 ottobre ore 15.30
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Dal 24 Ottobre al 24 Novembre 2019
ingresso gratuito
ingresso ridotto al Museo con il badge di Fotoindustria
Informazioni sull'evento