breve storia del Dirigere

A cosa serve (se serve...) il Direttore d'Orchestra?

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

narrazione musicale con Bernardo Lo Sterzo direzione
Marco Pedrazzi e Diego Tripodi pianoforte

Diciamoci la verità: tutti lo abbiamo pensato almeno una volta durante un concerto… eppure chi sta li sul podio una qualche utilità dovrà averla, non fosse altro che tenere il tempo per tutti!!
In realtà i ruoli del Direttore d’orchestra sono tanti e vanno dalla scelta del repertorio (a volte anche dei musicisti) fino all’intenzione che si deve avere nell’affrontare una particolare pagina musicale, passando anche per i tempi - certo -, le dinamiche  e le forme di un brano. Tutto questo però come lo decide un direttore?
Ecco questa è la domanda difficile: è tutta farina del suo sacco? Prende spunto da qualcuno che ha già “diretto” il brano prima di lui?
Si affida allo studio? Al sentimento? Al caso?
Insomma, tante cose!
Proviamo a buttare un occhio in quello che fa chi dirige, andando a guardare da vicino quale rapporto si crea con la musica e con i suoi musicisti, in una serie di brani scelti appositamente per farci capire a cosa serve un Direttore!

__________________________

4 Dummies sono le guide serissime per esordienti in cui all'interno di ogni edizione di wunderkammer invitamo due espert* musicist* a raccontarci in parole e musica tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica (ma che non avete mai osato chiedere).
Vere e proprie lezioni-concerto adatte sia agli absolute beginners che a chi vuole scoprire sempre qualcosa di nuovo, quest'anno dedicate alla storia della canzone (con la cantante e musicologa Silvia Testoni) e all'"arte del dirigere" (con il direttore d'orchestra Bernardo Lo Sterzo).
 

ingresso libero fino ad esaurimento posti con possibilità di prenotazione gratuita (valida fino a 5 minuti prima dell’inizio dell’evento)
 
PRENOTA on line il tuo INGRESSO GRATUITO
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di apertura

NB: per gli eventi a ingresso gratuito, in media oltre il 30% dei biglietti prenotati non vengono ritirati, lasciando così diversi posti vuoti e impedendo di fatto la partecipazione al maggior numero possibile di interessati.
Pertanto, nel caso in cui non possiate essere presenti ad un evento da voi prenotato, vi preghiamo di
annullare tempestivamente la vostra prenotazione entrando sulla piattaforma eventbrite.it con la vostra mail e password, cliccando sul tasto ACCEDI in alto a destra della pagina e in seguito selezionando dal menu la voce BIGLIETTI
 
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
 
La rassegna wunderkammer il museo delle meraviglie è realizzata con il contributo di Fondazione Del Monte

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi