incontri e cerimonia di premiazione a cura di Smell Atelier

A Night in Perfumeland 2024

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Smell Atelier è il centro di formazione e ricerca sulla cultura dell’olfatto e del profumo promosso da Orablu APS, associazione non-profit. 
Offre agli adulti corsi e percorsi dedicati all’educazione olfattiva, all’estetica del profumo, allo studio le materie prime sia antiche che contemporanee.
Dedica ai bambini giochi immersivi nel mondo degli odori per sviluppare una sensibilità troppo spesso trascurata e coltivare preziose memorie sensoriali.
Tutto ha avuto inizio con l’esperienza di Smell – Festival dell’olfatto, la prima rassegna internazionale ideata e diretta da Francesca Faruolo dedicata alla cultura dell’olfatto e del profumo che dal 2010 si è svolto ogni anno a Bologna presso il Museo della musica.
Domenica 8 settembre torna la IV edizione di A Night in Perfumeland, Il concorso che promuove la creatività e i nuovi talenti della profumeria d’autore.

PROGRAMMA:
ore 11.00 – 12.30
Valorizzare la ricca storia della profumeria nelle fragranze contemporanee
workshop di Margherita Carini Fine Fragrance Perfumer presso SYMRISE
Una panoramica approfondita sulle materie storiche e di nuova concezione che confluiscono nella composizione e nella narrazione dei profumi contemporanei. La creatività non può prescindere dalla conoscenza della storia così come dell’origine e delle tematiche legate alla produzione delle materie prime, da sempre una fonte imprescindibile di ispirazione.

ore 14.30 – 16.30
Cerimonia di premiazione del profumo dell’anno di Smell Atelier
Con la partecipazione degli studenti di profumeria di Smell Atelier e dei membri della giuria professionale.

SCOPRI le Fragranze in concorso 
Si tratta di creazioni originali realizzate in autonomia dagli studenti “accordo per accordo”, senza l’uso di basi prefabbricate, senza scorciatoie, senza compromessi. Come nella miglior tradizione della profumeria artistica.

Smell Festival | sito web
Facebook | Instagram | Twitter | YouTube

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi