Adagio affettuoso appassionato (Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
In occasione di Artefiera 2006 il Museo della musica ospita la mostra fotografica di Giuseppina Caltagirone Adagio Affettuoso Appassionato, evento in collaborazione con Artemide Edizioni e inserito nel calendario di Euro Forum Roma e Artefiera (27 - 30 gennaio 2006).
Una sinfonia di immagini. Pagine di un libro che raccontano frammenti d’arte: mani che sfiorano corde di preziosi violini o corrono lievi sulla tastiera di un pianoforte.
Giuseppina Caltagirone ha fermato quegli attimi con suggestive fotografie scattate dal vivo, mentre straordinari interpreti diretti dal violinista Bobby McDuffie, come Andrea Lucchesini e Enrico Dindo, davano vita al The Rome Chamber Festival all’Accademia Americana di Villa Aurelia.
Come una perfetta orchestra, adagio, affettuoso, appassionato, il libro di Giuseppina Caltagirone, riesce a combinare più splendide voci: la location, villa settecentesca in cima al Gianicolo, il contesto artistico, un festival che da due anni ormai riesce a proporre tra i migliori interpreti della musica da camera. E poi il suo colpo d’occhio: particolare, personalissimo, familiare. Giuseppina Caltagirone ha scelto il bianco e nero, per non disperdere l’intensità dei toni, dei volti. Perfino dell’anima.
Come scrive Giuseppe Scaraffia: "queste immagini sembrano realizzate con il privilegio, invocato da Stendhal, dell’invisibilità. La cifra di Giuseppina è quella più rara nel mondo assediato dalla modernità: la discrezione. Nel suo obiettivo la villa settecentesca diventa la conchiglia dischiusa in cui operano gli artisti. Ognuno di loro viene colto nel momento di massima intensità, nell’istante della più radicale distrazione dall’io e dalla sua tirannia".
Dal 26 Gennaio al 26 Febbraio 2006
martedì > domenica ore 10.00 > 18.00
ingresso incluso nel biglietto del Museo
Informazioni sull'evento