trasformazioni e mutamenti del musical dal palcoscenico allo schermo
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
conversazione con Marida Rizzuti e Erica Marchese
Che cosa accade a un musical nel passare dal palcoscenico allo schermo? Da questo interrogativo prende avvio la Conversazione, con l’intenzione di indagare i processi di adattamento e trasformazione dalla forma di spettacolo dal vivo alla pellicola cinematografica.
Ci si servirà del confronto fra le versioni teatrali e cinematografiche dei musical West Side Story (1961, 2021) e In the Heights (2008, 2021).
La Conversazione s’incentrerà in particolare sulla tematica identitaria e di come essa prenda forma dal punto di vista musicale, scenografico e drammaturgico nei musical in oggetto: il tema dell’identità è il grimaldello attraverso il quale condurre una riflessione critica sulle pratiche di adattamento e traduzione intersemiotica nel musical cinematografico.
_______________________________
Conversazioni
a cura di Athena Musica
Il ciclo 2022 delle Conversazioni di Athena Musica ospitate con cadenza mensile al Museo della Musica ha come tema il fenomeno degli adattamenti, analizzato da una duplice prospettiva:
- in chiave teorica, nel senso di una riflessione sui processi semiotici di generazione di uno o più metatesti a partire da un prototesto
- in chiave storica, come ricostruzione e documentazione filologica di effettive pratiche di adattamento situate in specifici segmenti temporali e concernenti peculiari tipologie di testi e media: traduzioni e riscritture nell’opera fra Sei e Settecento (Livio Marcaletti); adattamenti di classici della musica strumentale (Chiara Bertoglio); reinterpretazioni e rifacimenti nel fenomeno pop della cover (Stefano Lombardi Vallauri); riletture in chiave intermediale (Giacomo Albert); trasferimenti dal musical al film musicale (Marida Rizzuti); oggettivazioni cinematografiche del romanzo psicologico (Francesco Finocchiaro); transfer mediali dalle scene operistiche al fumetto (Pessarrodona). Completa il programma delle Conversazioni 2022 una prestigiosa serie di conferenze su temi liberi: la III Sinfonia di Mahler (Carlo Serra); il pensiero musicale in Kant (Antonio Serravezza) e Hamann (Maurizio Giani); la trattatistica musicale novecentesca (Anna Ficarella).
Athena Musica è un’associazione culturale nata per iniziativa di docenti e ricercatori interessati all’estetica musicale, alla filosofia della musica e, in generale, a tutte le tradizioni intellettuali che hanno accolto la musica nel loro orizzonte.
ingresso gratuito
PRENOTA ON LINE il tuo ingresso
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente su eventbrite.com, oppure inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 negli orari di apertura del museo.
Informazioni sull'evento