canzoni d'Aragona al tempo dei Re cattolici

Al Alba d'un Dia

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

concerto di Emyolia Ensemble

Federica Agostinelli voce
Giulia TestiAlessandro Zucchetti liuto, voce
Arduino Melelli Roia liuto, vihuela, voce
Matteo Magna dulcimelo a battenti, percussioni

Il manoscritto Q16 è un altro dei capolavori “nascosti“ della biblioteca. La sua particolarità sta nel fatto che al nucleo centrale del repertorio, composto tra il 1460 e il 1490, nel corso del ‘500 sono stati aggiunti molti altri brani, con l’obiettivo specifico di arricchirlo e aggiornarlo con le composizioni più popolari dell’epoca, rendendolo una vera e propria greatest hits della musica rinascimentale europea.
Nel manoscritto, le influenze spagnole sono evidenti, almeno tre composizioni sono presenti sia in Q16 che nelle più importanti raccolte spagnole coeve il Cancionero Musical de Palacio e il Cancionero de la Colombina. Infatti, con la conquista del Regno di Napoli da parte di Alfonso V, il centro musicale aragonese si sposta dalla Spagna a Napoli, rendendo la corte partenopea una realtà artistica di rilevanza internazionale.
A partire da queste meravigliose musiche tutte da scoprire, Emyolia Ensemble ci trasporta nei pensieri di un immaginario Señor della corte spagnola, raccontando le sfumature di piacere, potere, amore sacro e profano che caratterizzarono la Napoli aragonese.

Emyolia Ensemble nasce nel giugno 2019 da un progetto di musica d’insieme tra le mura dell’Accademia di Arti Antiche ResonArs, con l'intento di promuovere un’interpretazione della musica rinascimentale basata su sonorità più intime e delicate, ricercate ed apprezzate negli ambienti di corte dell’epoca. La scelta di eseguire brani polifonici e contrappuntistici tramite tre liuti e un salterio ha il duplice scopo di rendere il tessuto musicale più omogeneo e valorizzare (tramite l’unico strumento a percussione) il cantus, voce che conteneva il messaggio che l’autore voleva trasmettere al suo pubblico. L’ensemble è composto di giovani musicisti provenienti da esperienze musicali e formazioni differenti, ma con l’unico intento di riscoprire una musica che, pur avendo attraversato secoli di storia, rimane ancora capace di incantare.

ore 17.15 ¼ ora accademico
ore 17.30 concerto

€ 10
€ 8 
minori di 18 anni | studenti universitari con tesserino | Card Cultura

ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO

oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

I biglietti acquistati non sono rimborsabili: in caso di eventuale annullamento degli eventi, l’Istituzione Bologna Musei emetterà un voucher pari al costo del biglietto.
Per gli aventi diritto, sarà possibile utilizzare i voucher degli eventi annullati telefonando alla biglietteria del museo [+39 051 2757711] negli orari di apertura.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi