(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
La mostra-dossier, dedicata ai 150 anni dalla sua nascita, parla di Guglielmo Marconi quale geniale inventore delle telecomunicazioni senza fili, pioniere della radio, imprenditore illuminato che ha influenzato sia la comunicazione che la musica.
La sua invenzione delle onde radio ha rivoluzionato il modo in cui la musica veniva trasmessa e ascoltata. Prima dell'avvento della radio, la musica era principalmente un'esperienza locale, fruibile solo dal vivo.
Grazie a Marconi melodie e performance iniziarono a viaggiare, avviando una diffusione culturale senza precedenti: le stazioni radio cominciarono a trasmettere musica, creando nuovi modi per gli artisti di raggiungere un pubblico più vasto e cambiando radicalmente il rapporto con la musica.
Per la prima volta nella storia si poteva godere di orchestre famose, cantanti e artisti rimanendo comodamente in casa!
La mostra è suddivisa in sezioni tematiche che ripercorrono le "avventure" di Marconi, a partire dal primo segnale transoceanico del 1901 e dalla costituzione delle prime società per la produzione di apparecchi radio, e le visite guidate condotte dal curatore Oderso Rubini saranno un'occasione unica per scoprire i tanti aneddoti legati alle avventure imprenditoriali di Guglielmo Marconi dalla creazione del primo disco flessibile della storia al Vocalion, il processo che ha permesso di iniziare a registrare i dischi elettricamente, dai primi storici microfoni alla nascita della BBC e di Radio Vaticana.
NB: durante la visita verranno messi in funzione alcuni dei grammofoni in mostra e sarà possibile ascoltare il loro suono
sabato 23 novembre
14 / 21 e 28 dicembre
4 e 11 gennaio ore 11.00
ACQUISTA ONLINE IL TUO BIGLIETTO per la visita di sabato 23 novembre alle ore 11.00
oppure presso la biglietteria del Museo della musica (strada Maggiore 34) negli orari di apertura
Scopri la mostra All'ascolto del mondo nelle sale del museo fino al 12 gennaio 2025