workshop di calligrafia cinese

Alla scoperta dei caratteri cinesi con inchiostro e pennello

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

a cura di Adriana Iezzi, Daniele Caccin, Marta R. Bisceglia e Martina Merenda (Università di Bologna)
 

Un laboratorio (per adulti) di calligrafia in cui i partecipanti conosceranno quelli che sono gli strumenti della calligrafia cinese (carta, inchiostro e pennello) e come utilizzarli per scrivere dei caratteri.
Si partirà dagli otto tratti fondamentali per poi passare alla scrittura completa di uno-due caratteri.
Sarà un’occasione per avvicinarsi e sperimentare in prima persona la più importante forma d’arte orientale e di scoprire il fascino e la complessità dei caratteri cinesi e dell’uso del pennello, dando vita a una vera e propria calligrafia d’artista.

Il laboratorio fa parte del programma di eventi legato alla mostra INKiostro di voci: Luo Qi e 30 anni di calligrafismo finanziata dall’European Research Council Starting Grant Project WRITE – New Forms of Calligraphy in China: A Contemporary Culture Mirror.

--

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

gratuito con prenotazione obbligatoria (max 20 partecipanti)

PRENOTA on line IL TUO INGRESSO gratuito
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

Le prenotazioni sono valide fino all’orario d’inizio dell’evento: gli ingressi non ritirati verranno messi nuovamente a disposizione del pubblico.
In caso di disdetta, per consentire l'ingresso ad altri partecipanti, si prega di annullare tempestivamente la prenotazione direttamente accedendo con la propria mail e password su eventbrite.it o via telefono/whatsapp al n. 051 2757711.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi