storia, metamorfosi e fortuna di un madrigale

Ancor che col partire

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

narrazione musicale con Vania Dal Maso

La prima narrazione musicale della quarta edizione di ri-Creazioni ripercorre le vicende di uno tra i più famosi madrigali di Cipriano de Rore, ne illustra la fortuna, la diffusione e le metamorfosi passando in rassegna le varie ri-Creazioni del madrigale stesso (gran parte delle quali conservate nella nostra biblioteca): versioni strumentali in spartiture, intavolature e con diminuzioni, per giungere alla parodia di Orazio Vecchi e alla ‘tramutazione’ operata da Adriano Banchieri.

Vania Dal Maso, diplomata in pianoforte, clavicembalo, musica corale e direzione di coro, è titolare di cattedra presso il Conservatorio di musica di Verona e accademica filarmonica di Bologna dal 1998.
Relatrice a convegni e seminari, ha svolto programmi di docenza all’estero. Si dedica da anni, con masterclass e concerti, anche a clavisimbalum, claviciterio, clavicordo. Autrice del volume Teoria e Pratica della Musica Italiana del Rinascimento (LIM, 2017) e di saggi, ha curato ristampe anastatiche ed edizioni moderne di musica barocca ed ha registrato CD con musiche inedite del Settecento veneziano.

gratuito fino ad esaurimento posti

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/ancor_partire]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30)

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi