viaggi di una giovane musicista del '700
(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
visita sonata con Silvia Moroni flauto traversiere | Stefano Rocco liuto
Il percorso si snoda fra le sale del Museo, segue i vari momenti della vita di Anna Bon e della sua famiglia di artisti e ci permette di conoscere la vita di una giovane musicista del ‘700, raro esempio per un’epoca e una professione dominate da figure maschili.
Anna Bon è infatti un raro esempio di musicista settecentesca le cui opere siano state pubblicate e abbiano avuto un’ampia circolazione.
La madre Rosa Ruvinetti, bolognese, era una apprezzata cantante. Il padre Girolamo Bon, veneziano, una figura poliedrica: compositore, impresario, architetto, scenografo, attivo nelle più importanti corti d’Europa.
Anna studia a Venezia, all’Ospedale della Pietà, lo stesso in cui aveva insegnato Vivaldi e, in seguito, con i genitori, lavora in varie corti europee.
Fra queste la corte di Bayreuth in cui ferveva una vivacissima vita artistica grazie all’impulso della Margravia Guglielmina.
Osservare la vita di Anna, della sua famiglia e delle figure con cui venne in contatto, ci permette di affacciarci sulla condizione femminile e sulla vita artistica nel ‘700.
Attraverso strumenti, ritratti e spartiti della collezione del museo, assieme all’esecuzione di brani di Anna e di musicisti con cui venne in contatto, seguiremo i vari momenti della sua storia: una finestra unica sul contesto storico e musicale in cui visse questa giovane donna, sulla condizione femminile e la vita artistica del XVIII secolo.
Silvia Moroni, diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio di Bologna, in flauto dolce e traversiere presso il Conservatorio di Verona, dove ha conseguito anche il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti. Ha collaborato con vari gruppi e artisti (Orchestra Barocca di Bologna, Cappella Artemisia, Marco Beasley, Accademia degli Astrusi, Cantinbanco, Cappella Palatina…) con i quali ha inciso per Sony, Stradivarius e Tactus. Sempre per Tactus ha inciso con l’Esemble Oberon un CD sulle sonate per flauto e basso continuo di Anna Bon e le sonate per flauto e basso continuo di Sarti. Ha partecipato a festival e rassegne italiane e internazionali suonando in Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Portogallo, Slovenia, Belgio, Polonia
Stefano Rocco ha studiato liuto rinascimentale presso il Conservatorio di Verona e si è laureato in Discipline della Musica all’Università di Bologna. Svolge da anni un’intensa attività concertistica partecipando ad importanti rassegne e festival internazionali. Ha collaborato con vari gruppi e solisti e ha preso parte a numerose registrazioni, tra le quali: Radio della Svizzera Italiana, Alpha, ORF (Radio Österreich), Deutschlandfunk, OPUS 111, EMI/Virgin, ARCANA, ARTE, Radio Belga, RadioTélévisionSuisse, BBC, RAI, Cypres, Tactus, Bongiovanni, Sky Classica, Factor, Gramola.
__________________________
Variazioni - le visite che non ti aspetti è il ciclo di visite sonate e performance nelle sale alla scoperta delle collezioni: non solo classiche esperienze “frontali” ma vere e proprie traduzioni performative del museo, attraverso l’uso e l’ibridazione di diversi linguaggi musicali e artistici.
Insomma, un’immersione totale nelle collezioni (e nel caveau...) in cui i percorsi tematici degli esperti del museo verranno reinterpretati da ospiti speciali, per raccontarvi un museo ogni volta diverso e sorprendente.
da giovedì 28 novembre
ACQUISTA on line il tuo INGRESSO
oppure presso il bookshop del Museo della musica in orario di aperturaNB: i biglietti acquistati non sono rimborsabili in caso di mancato utilizzo.
Qualora uno o più eventi venissero annullati, verrà emesso un voucher pari al costo del biglietto.
> SCARICA il programma completo di wunderkammer 24/25 [.pdf]
Informazioni sull'evento