dedicato ad Antônio Carlos Jobim (1927/1994)

Antônio Brasileiro

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

narrazione musicale con Emiliano Pintori pianoforte
special guest> Cristina Renzetti voce e chitarra

Il ciclo dei Jazz Insight di quest’anno si conclude con una dedica a un gigante del secolo scorso, Antônio Carlos Jobim (Rio de Janeiro, 25 gennaio 1927-New York, 8 dicembre 1994). Giunto al successo mondiale come uno dei principali creatori della Bossa Nova, fenomeno globale che ha avuto influenze sul jazz e su tutta la popular music, anche in Italia, Jobim è semplicemente considerabile tra i principali compositori del Novecento, non solo in ambito di musica popolare brasiliana, di cui certamente è uno dei padri nobili. Cresciuto assorbendo il Samba di Rio de Janeiro e il choro ma parallelamente formandosi sulla musica eurocolta, in particolare del primo Novecento e subendo la fascinazione per Heitor Villa-Lobos, è stato un innovatore cosmopolita ma profondamente carioca, ecologista, seduttivo e carismatico maestro di alcuni dei principali esponenti della musica brasiliana.

Emiliano Pintori pianista e organista Hammond, cresciuto musicalmente a Bologna, ha approfondito il linguaggio jazzistico partecipando a numerosi workshop, tra cui quelli con George Cables, Harold Mabern, Aaron Parks, i seminari estivi di Siena Jazz, le Piano Master Class di Barry Harris e attraverso ripetuti soggiorni a New York. Molto richiesto come sideman, sia in veste di pianista che di organista, svolge un’intensa attività concertistica in Festival e Club in tutta Italia e in molti paesi europei. Negli ultimi anni si dedica anche alla divulgazione della musica jazz. Attualmente è docente di Storia del jazz, Storia della popular music, Analisi delle forme compositive e performative del jazz e Storia della musica afro-americana presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Storia del jazz presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena.
_______________________________

Jazz Insight
un progetto di Emiliano Pintori per il Museo della musica
in collaborazione con Bologna Jazz Festival

Jazz Insight ovvero la storia della musica africanoamericana, i suoi protagonisti e le vicende che ne hanno caratterizzato la storia.
Legate ai più importanti anniversari dell’anno, le narrazioni musicali saranno condotte dalla prospettiva del pianista jazz Emiliano Pintori, attraverso una selezione di materiale audiovisivo di rara fruizione e soprattutto le interpretazioni dal vivo dei suoi speciali ospiti: incontri imperdibili per entrare nelle dinamiche e nei meccanismi della musica di questi grandi autori.


Biglietti: € 6 | € 5 minori di 18 anni, studenti universitari con tesserino, Card Cultura

ACQUISTA online IL TUO BIGLIETTO
oppure presso il bookshop del museo negli orari di apertura

N.B. I biglietti acquistati non sono rimborsabili.

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi