I Musei Civici di Bologna in Musica

ART BEATS

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

un progetto diffuso per incontrare, vedere e ascoltare l'arte
promosso da Settore Musei Civici Bologna e AEB Industriale
 

In occasione del 50° anniversario della sua creazione AEB Industriale, azienda leader nel settore dell’audio professionale, ha scelto i musei civici felsinei per celebrare il suo importante anniversario e regalare alla città Art Beats - I Musei Civici di Bologna in Musica, un’iniziativa nata dalla co-progettazione culturale con il Settore Musei Civici Bologna.
Un'innovativa esperienza aumentata che mette in dialogo le opere d’arte di sette spazi espositivi - Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, MAMbo, Museo della musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo civico del Risorgimento - con altrettante composizioni musicali inedite realizzate da importanti artisti della scena artistica contemporanea, ognuna ispirata alle collezioni del museo associato.
Le sette opere musicali sono state commissionate ad altrettanti talentuosi musicisti e compositori che intrattengono con Bologna un legame speciale: Beatrice AntoliniValentino CorvinoDavide Fasulo e Marco FerrariMarco FrattiniGabriella Ghermandi e Fabrizio PuglisiPiero OdoriciGuglielmo Pagnozzi.
Nel segno della partecipazione e dell'inclusività, nel fine settimana del 16 e 17 settembre, AEB Industriale offre al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente i musei coinvolti nel progetto, negli orari di apertura ordinari.
Oltre che alla visione e al dialogo con l'arte, il pubblico è invitato all’ascolto delle sette installazioni sonore, una per ogni sede espositiva.

 

Il Museo della musica ospita nella sala 7 dedicata a Rossini e l'opera dell'800 il brano Fuga Marziale (da Marte a Venere) composto da Beatrice Antolini, estrosa polistrumentista e cantautrice che, attingendo sonorità sia dal pianoforte sia dal clavicembalo, si esibisce in una struttura di fuga barocca sviluppata con l'elettronica come una song moderna, miscelando il tempo antico e quello contemporaneo.

--

Dal 16 al 17 Settembre 2023
Museo della musica ore 10.00>19.00
per gli altri orari di apertura consultare i siti dei singoli musei

Informazioni sull'evento

Calendario Eventi

Da:

A: